Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Fucksia – Twelve

2021 - Elastico Records
elettronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Silicon Skin
2. Life Is A gun
3. Consense
4. 4 little Monkeys
5. I’m A freak
6. Tre6


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un progetto a tre teste (Mariana Mona Oliboni, Marzia Stano, Poppy Pellegrini), tutte dichiaratamente e orgogliosamente antipatriarcali, transfemministe, queer, che vengono da esperienze assolutamente diverse sparse per il mondo.

Tre modi di vivere la vita probabilmente distanti ma incredibilmente legati, che generano un approccio musicale variegato e potente: mescolano techno, punk e psichedelia per 25 minuti, e non possiamo fare a meno di volerne ancora.

Non si fanno mancare nulla, da una partenza a sfumature dark alla continuazione futuristica, fino all’apice del disco in Consense, ipnotica e ammaliante come nient’altro qui, con un testo assolutamente esplicito (e d’altronde, non sembra faccia per loro nascondersi) ed un video altrettanto incredibile.

Dopo il giro di boa si prende un’altra piega, parallela ma divergente, con la ripresa di una filastrocca inglese accompagnata da una cassa spinta ai punti massimo del disco, e chiudendo con l’unico pezzo cantato in italiano tra tutti, Tre6, difficile da interpretare e percepire fino in fondo di proposito, che loro stesse definiscono “una poesia pregna di messaggi in codice, simbolismi e numerologia”: una conclusione che probabilmente non spicca subito all’orecchio rispetto al resto delle tracce, ma che sicuramente ritorna perfettamente l’idea di ecletticità dell’intero progetto.

Un ottimo esordio del progetto Fucksia, potente e soddisfacente al punto giusto, che lascia con la voglia di vedere quanto prima il trio dal vivo per mescolarsi a tutti i suoni che gli passano in testa.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni