Impatto Sonoro
Menu

Première

In uscita a novembre su Die Schachtel due album esclusivi degli ALTER EGO con Matmos e Pan Sonic

L’etichetta milanese Die Schachtel ha annunciato la pubblicazione di due album esclusivi dell’ensemble sperimentale romano Alter Ego, realizzati in collaborazione con i Matmos e i Pan Sonic.

Si tratta di “A(Round) Giacinto Scelsi“, disco realizzato nel 2005 con i Matmos in occasione di una performance celebrativa del compositore ligure in occasione del Roma Europa Festival, e “Microwaves“, opera composta da Atli Ingólfsson, Giovanni Verrando, Yan Maresz, Riccardo Nova e realizzata nel 2004 dagli Alter Ego in collaborazione con il combo finlandese Pan Sonic del compianto Mika Vainio e Ilpo Vaisanen.

I due dischi saranno disponibili a partire dal prossimo 12 novembre in edizione limitata a 350 copie in vinile. A questo indirizzo è già disponibile il pre-order. Di seguito vi presentiamo in esclusiva lo streaming di un estratto da ognuno dei due album, buon ascolto!

Alter Ego + Pan Sonic – Microwaves (Side B)

Era il 2004. Insieme al nostro buon amico Fausto Romitelli, gli Alter Ego pianificavano un progetto collaborativo con il duo finlandese Pan Sonic (Mika Vainio e Ilpo Vaisanen). Le discussioni erano già iniziate durante un concerto a Lione nel 2005. Fausto ebbe un avanzamento critico della sua malattia terminale e purtroppo venne a mancare. Questo tragico evento fermò ogni possibile realizzazione di questa idea. Dopo qualche tempo, pensammo di riprenderlo e completare il progetto in suo nome, per ricordare il nostro amico. Così abbiamo chiesto ad Atli Ingolffson, Giovanni Verrando, Riccardo Nova e Yan Maresz di scrivere alcuni brani, usando molti dei samples dei dischi dei Pan Sonic.   Lavorammo ulteriormente con Mika e Ilpo per far si che il progetto venisse alla luce.

– Manuel Zurria (Alter Ego)

Alter Ego + Matmos – Pranam – A(Round) Giacinto Scelsi – Side B

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati