Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Nick Cave & The Bad Seeds – B-sides & Rarities Part II

2021 - BMG
rock / folk / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

PART II CD 1 /  VINYL 1
1. Hey Little Firing Squad
2. Fleeting Love
3. Accidents Will Happen
4. Free To Walk (feat. Debbie Harry)
5. Avalanche
6. Vortex
7. Needle Boy
8. Lightning Bolts
9. Animal X
10. Give Us A Kiss
11. Push The Sky Away (live with The Melbourne Symphony Orchestra)
PART II CD 2 / VINYL 2
1. First Skeleton Tree
2. King Sized Nick Cave Blues
3. Opium Eyes
4. Big Dream (With Sky)
5. Instrumental #33
6. Hell Villanelle
7. Euthanasia
8. Life Per Se
9. Steve McQueen
10. First Bright Horses
11. First Girl In Amber
12. Glacier
13. Heart That Kills You
14. First Waiting For You
15. Sudden Song
16. Earthlings


Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Sono le 22:30 di mercoledì sera e se il mondo non fosse in lockdown, sarei sul palco a Tolosa, in Francia, a cantare con tutto il cuore con i Bad Seeds. Ma non sono lì. Sto facendo la prossima cosa migliore – stare seduto a casa a guardare Bad Seed TeeVee. Pura gioia non-stop!”. Forse non tutti sanno che nel clou del periodo pandemico Nick Cave fece un regalo, graditissimo, a tutti i suoi fan. Era il 24 aprile del 2020 e l’artista australiano lanciavala piattaforma streaming “Bad Seed Teevee” un canale youtube che trasmetteva, gratuitamente, 24 ore su 24 video, interviste e rarità. 

Nick Cave è un musicista unico in cui albergano una rarissima potenza ed una squisita eleganza. La sua intelligenza emotiva è sempre in continua evoluzione ed è la chiave del suo successo mondiale. La cruda onestà e il desiderio implacabile di connettersi con il pubblico lo hanno reso una figura molto amata. 

Nick Cave è inarrestabile. Insieme alla sua fedelissima e affiatatissima band The Bad Seeds ha pubblicato il progetto discografico “B-Sides & Rarities Part II”, il tanto atteso seguito di “B-Sides & Rarities” del 2005 che era stato compilato da Mick Harvey e comprendeva 56 tracce tra cui rarità, outtakes, cover e B-sides uscite tra il 1988 e il 2005. Questa seconda parte invece pubblicata il 22 ottobre in doppio vinile, doppio CD, doppio CD deluxe e su tutte le piattaforme digitali rappresenta una vera e propria manna dorata per tutti i suoi seguaci. Inoltre le due raccolte verranno pubblicate insieme in un Box Set in Edizione Limitata di 7 Vinili che include 83 brani e un libretto di materiale esclusivo.

“B-Sides & Rarities Part II” – 27 brani rari e inediti usciti tra il 2006 e il 2020, incluse le prime registrazioni di Skeleton Tree, Girl In Amber e Bright Horses – è stato realizzato da Nick Cave e da Warren Ellis il suo braccio destro nonché polistrumentista dei Bad Seeds. Si tratta di un lavoro intenso, non poteva non esserlo, rilassato con canzoni degne di nota Avalanche, Vortex e Animal X. C’è qualcosa nei piccoli dettagli di alcuni brani che fa vibrare l’anima – soprattutto le prime tracce della seconda parte del disco – l’ascoltatore è avvolto in un manto di sontuosa maestosità melodica. Nella tracklist ci sono anche 4 demo (identificabili dal suffisso “First” prima del titolo) ma anche gioielli come King Sized Nick Cave Blues, Life Per Se, Glacier e l’eterea Earthlings.

“B-Sides & Rarities (Part II)” vede i Bad Seeds nella loro forma più audace, più diretta e più incantevole. Ora non resta che attendere l’estate del 2022 che vedrà Nick Cave & The Bad Seeds impegnati in un lungo tour nei principali festival europei, una data è prevista anche in Italia. Sebbene ci sia ancora un po’ da aspettare sembra che il ritorno ai grandi concerti, dopo l’orribile ondata pandemica che ha congelato i live show, non sia più un’utopia. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni