Impatto Sonoro
Menu

PORCUPINE TREE: nuovo album a giugno (e un concerto in Italia ad ottobre 2022)

Photo: Alex Lake

A 12 anni dall’ultimo lavoro in studio “The Incident“, i Porcupine Tree hanno annunciato la pubblicazione del nuovo album “Closure/Continuation“, in uscita il prossimo 24 giugno su Music For Nations / Sony Music.

La band britannica, oggi composta da Steven Wilson, Richard Barbieri e Gavin Harrison, ha interrotto oggi il proprio silenzio che durava dal 2010, anno nel quale si esibì per un esclusivo concerto alla Royal Albert Hall di Londra, pubblicando inoltre lo streaming del nuovo singolo Harridan, primo estratto dal nuovo album, che potete ascoltare nel lyric video che trovate di seguito.

Harridan e un altro paio di canzoni sono state scritte appena dopo l’uscita di “The Incident”. Si trovavano su un hard drive, il file inizialmente si chiamava PT2012, poi rinominato in PT2015, PT2018 e così via. A un certo punto ci eravamo addirittura scordati che i brani fossero lì ma poi li abbiamo ripresi in mano e la curiosità ci ha spinti a finirli per vedere dove ci avrebbero portato. Ascoltando i pezzi finiti, era chiaro che questo non era come tutti gli altri lavori fatti singolarmente da ognuno di noi al di fuori della band – Il mix di DNA delle persone dietro questa musica significava che queste tracce erano innegabilmente, inequivocabilmente e ovviamente un album dei PORCUPINE TREE. Sentirete tutto questo DNA scorrere in ‘Harridan‘.

Per i fan dei Porcupine Tree le sorprese non finiscono qui: la band ha infatti già annunciato le date del tour di supporto al nuovo album, all’interno del quale è previsto anche un concerto in Italia, di cui trovate di seguito i dettagli:

24 ottobre 2022 – MILANO, Mediolanum Forum

Prezzo del biglietto in prevendita a partire da € 45,00 + d.p.

Biglietti disponibili dalle ore 11:00 di venerdì 5 novembre su Ticketone e Vivaticket

Questa la cover di “Closure/Continuation“:

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!