Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Kristof Hahn – Six Pieces

2021 - Room40
ambient / drone

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Erwachen
2. Gewimmel
3. Vogelfliglinie
4. Cape Horn
5. Schwere See
6. My Bed Is Spinning


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Kristof Hahn è, per noi che abbiamo assistito più e più e più volte a quel rituale ipnagogico che è un live degli Swans (o un atto di fede, soprattutto quando lo si è vissuto in piedi), l’uomo della lap-steel guitar. Il Maestro della lap-steel guitar. Colui che è in grado di erigere intere architetture di suono con il solo impiego di questo strumento.

Lawrence English, mente dietro l’etichetta Room40, è uno di noi che si è fatto friggere le orecchie dalla creatura di Sua Maestrà Gira ed è anche colui che, innamorandosi dell’apertura di concerto destinata al solo Hahn (altra esperienza mistica), lo ha preso sotto la sua ala protettrice. Si è seduto dietro al banco mix e ha dato il via ad un nuovo percorso, “nato dalle ceneri dell’ultimo tour degli Swans”, si legge.

Si sente tutto quel fuoco sopito in mezzo alle braci nemmeno troppo fredde del progetto, in “Six Pieces” che, in un maelstrom di chitarre, lap-steel, e-bow e pedali, si fa strada nei meandri della mente e dello spirito, sospinto in aria, nella luce di un giorno febbrile. Bordoni gaze ampliano l’orizzonte, sospesi su tessiture chitarristiche ed implosioni droneggianti. Le tensioni che non danno scampo, elastiche, morbide e morbose, spettrali e angoscianti ma anche leggere come pulviscolo cosmico in cui immergersi per sentir la testa librarsi assieme agli effetti che, come un eterno ritorno, un loop anestetico, si avvitano al condotto uditivo, per perdersi in spirali melodiche e voluttuose o abissi di rumore mefistofelico, come se lo spazio si deformasse con il passare dei minuti, fino ad una forma finale senza contorni.

Ad occhi chiusi, a metà strada tra l’antro della malebolgia più tremenda, se aperti tocco salvifico. Tipicamente non per tutti, meglio, solo per gli iniziati al culto di Gira. Questo il punto di forza più grande.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni