Impatto Sonoro
Menu

Première

“A Chronicle” è la nuova collaborazione dei Larsen con l’artista Jacopo Benassi: un viaggio aurale-visivo in anteprima assoluta

Attiva dal 1995 i torinesi Larsen sono una vera band di culto per la scena italiana e internazionale. Nel corso della propria carriera, che si compone di 17 album e 4 Ep, la band torinese si è esibita ovunque, dall’Europa agli Stati Uniti e al Canada. la cult band torinese Larsen ha ad oggi realizzato 17 albums e 4 EP acclamati dalla critica internazionale e si è esibita ovunque dall’Europa agli Stati uniti al Canada. Innumerevoli le collaborazioni tra le quali quelle con Michael Gira (produttore del secondo album della band “Rever” uscito nel 2002 per la sua Young God Records), Martin Bisi, Lustmord, Deathprod, Nurse With Wound, Z’EV, Baby Dee, Julia Kent, Johann Johannsson e l’icona sci-fi Christine Schell nonchè il progetto XXL, una band di per sé nata dalla fusione tra Larsen con Xiu Xiu. Inoltre, sono attesi nei prossimi tempi “Golden Leaf“, una collaborazione con Paul Beauchamp e Alessandro Sciaraffa in uscita in primavera 2022 su Important Records, e un nuovo album in studio prodotto dal batterista degli Slowdive Simon Scott.

Contemporaneamente a questi ultimi progetti, nel corso del 2020 i Larsen hanno realizzato con cadenza mensile delle sessioni di musica improvvisata, un progetto inteso come un documentario sonoro in tempo reale reso disponibile a chi lo ha supportato sulla piattaforma Patreon.

Photo: Jacopo Benassi

Nel 2013 l’artista Jacopo Benassi documenta con una serie di foto la propria residenza artistica a Guangzhou (Canton) in Cina. I due viaggi, quello nel tempo dei Larsen, decostruito e riassemblato in forma di suite col titolo di “A ChronicleA soundtrack to Jacopo Benassi’s Meiwo” e quello nello spazio di Jacopo Benassi raccolto nel libro “Meiwo”, si incontrano ora in un dialogo aurale-visivo pubblicato da Witty Books.

Il progetto uscirà l’11 novembre – a questo indirizzo è possibile acquistarlo nei diversi formati disponibili. Nel frattempo di seguito ve lo presentiamo in anteprima assoluta, buon ascolto!

OFFbooking+management · Larsen – A Chronicle (a soundtrack to Jacopo Benassi’s Meiwo)

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati