Impatto Sonoro
Menu

Première

Superare i limiti: “Cross The Line” è il primo estratto dall’album di debutto di Mule Jenny “All These Songs Of Love And Death”

Mule Jenny è il nuovo progetto di Etienne Gaillochet. Il suo album di debutto, intitolato “All These Songs Of Love And Death“, è in uscita il prossimo 10 dicembre su Grabuge Records, Araki e Figures Libres (a questo indirizzo è possibile effettuare il pre-order). L’artista francese ha iniziato a lavorare ai brani del suo progetto solista in completa solitudine e isolamento a partire dal 2018, sostanzialmente al termine dell’ultimo tour dei We Insist!, di cui è il batterista. Ogni composizione di Mule Jenny ha la capacità di sorprendere attraverso ritmi complessi e armonie insolite, ma allo stesso tempo seguono una via e una struttura tradizionali. L’unico vincolo che Etienne si è imposto durante la registrazione di “All These Songs Of Love And Death” è stato quello di non utilizzare basi o MIDI, ma di suonare tutto.

Artwork: Matt Irwin

Etienne si è dovuto così confrontare con nuovi strumenti musicali, imparando a conoscerli e a suonarli, in primis la chitarra, punto di partenza di ogni brano, ma poi anche il basso, il vibrafono, e l’utilizzo delle voci. I testi trattano poi argomenti molto diversi tra loro, in una maniera spesso insolita: l’età che passa, l’Oriente, la fine della democrazia occidentale, l’amore, Joseph Stalin, la follia, la morte…

All These Songs Of Love And Death” è stato mixato da Fred Martin-Bouyer, compagno di band di Mule Jenny sia nei We Insist! che negli Zarboth. Il disco sarà proposto dal vivo con la collaborazione di Max Roy e Théo Guéneau (Lysistrata).

Cross The Line è il primo singolo estratto da “All These Songs Of Love And Death“. Registrata interamente da Etienne con tre microfoni multitraccia, chitarra, batteria, basso e voce, è una canzone che racconta di un individuo aggressivo che ha perso il senso del limite, oltrepassandolo a più riprese. Un vecchio ricordo di un’umiliazione subita nella sua infanzia sepolto in lui torna a galla.

Di seguito vi presentiamo in esclusiva il video di Cross The Line, che lo stesso Mule Jenny ci presenta così:

The video shows almost nothing, it’s a kind of wallpaper for music. I didn’t want to be too literal or tell a story, the song already does, and I wanted to leave room for the listener. I find the demand for images associated with music too overwhelming. Music is often better off without. The only image I want to associate with this record is Matt Irwin’s cover art work.

Buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati