Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Montana – Necessità

2021 - To Lose La Track / Crapoulet / 1 a 0 / Sonatine Produzioni
punk rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Allerta
2. Posto
3. Tonsille
4. Decompressione
5. Ribalta
6. Contesa
7. Altitudine
8. Brombo
9. Perimetro
10. Offendicula
11- Scienza


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dopo quattro anni quattro dall’uscita del loro ultimo disco intitolato “La Stagione Ostile, tornano i Montana, dalle Marche. Gente che suona da una vita, gente che senza compromessi ha tessuto amicizie in tutta Europa, gente che è stata capace di resistere e crederci sempre, supportando materialmente e visceralmente la propria realtà indipendente. Semenzara, Un Quarto Morto: vengono da gruppi così, questi quattro ragazzi che ormai tanto ragazzi non lo sono più, ma che si dimostrano ancora capaci di regalarci un disco così, che intitolano “Necessità” e spiegano attraverso undici brani rock’n’roll raw punk che strizza l’occhio alle primissime uscite Grave Mistake e Beach Impediment e, manco a dirlo, a tutta la storia dei Career Suicide.

Pur essendo in giro da ormai dieci anni (e questo loro ultimo lavoro è, appunto, il lavoro del loro decimo compleanno), i Montana non hanno mai cambiato modi o attitudine. Le canzoni, come sempre, tiratissime e fatte per gettarsi nella mischia, sono rappresentate da titoli composti da una sola parola, ricalcando lo stile dei dischi precedenti.

Abbandonando la creanza e superando ogni imbarazzo, ecco quindi Tonsille e Ribalta, fondate su singalong e stop’n’go a manetta, oppure Altitudine, che con il suo inizio hardcore melodico ci riporta persino ai Good Riddance degli esordi. Il cantato in italiano esalta la cocciutaggine di questo genere, ovviamente, ma non facciamoci trarre in inganno. “Necessità” è un disco limpido e pulito, in cui le chitarre spadroneggiano, ma i ritmi non sono serrati o confusionari: Perimetro, con il suo intro alla Rival Schools, si oppone alla ruvidità del pezzo che la precede, intitolato Brombo, ma anche alla velocità di quello seguente; Decompressione è un capitolo strumentale new wave e, in ultimo, la finale Scienza si arrotola su se stessa, in trame coinvolgenti, nel corso della sua intera durata.

Fuori, ovviamente, per To Lose La Track, che si avvale, per l’uscita e la sua distribuzione, della collaborazione delle etichette amiche Crapoulet, Smelly Cat, 1 a 0 Records e l’etichetta gestita con tanta serietà e precisione da Francesco, il cantante degli stessi Montana.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni