Impatto Sonoro
Menu

Première

Io e i Gomma Gommas con Davide Toffolo ridanno vita alla tradizione romanesca con “Tanto pe’ cantà” di Ettore Petrolini: il nuovo video in esclusiva

Io e i Gomma Gommas hanno appena sorpassato il ventesimo anno d’età, ma sono ancora in forma smagliante. La band anconetana pubblica un nuovo video, realizzato in stop motion, per il singolo Tanto pe’ Cantà, la celebre canzone romanesca, che vede come ospite speciale Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, personaggio a tutto tondo e fondamentale tassello nel puzzle della musica alternativa italiana degli ultimi decenni.

Il singolo è l’ultimo estratto dal nuovo album “…E Vennero Fuori I Lupi”, in uscita domani, 14 Gennaio su tutte le piattaforme digitali e in CD. Ma la data di pubblicazione del video non arriva a caso, è stata scelta con accuratezza: il 13 Gennaio ricorre infatti l’anniversario della nascita dell’autore Ettore Petrolini, al quale il gruppo dedica questo omaggio.

La collaborazione con Davide Toffolo nasce sul terreno comune dell’amore per questo gigante della cultura romanesca. Toffolo ha accolto la proposta di omaggiarlo, comparendo nel brano e nel video come ospite (seppur sotto forma di pupazzo, si intende!) e commentando così:

Impazzito io (Davide Toffolo) e impazziti loro (io e i Gomma Gommas) per Petrolini, non ho potuto che urlare di gioia alla richiesta di cantare assieme la Hit dei due millenni “Tanto pe cantà”. Il video è sorprendente per tecnica e per l’amore per il mio immaginario che “Io e i Gomma Gommas” hanno messo in scena. C’è tutto del mio mondo. I libri e gli oggetti il costume e la maschera, ma soprattutto lo spirito dell’assurdo che ci lega a Petrolini. E poi, Signor Naso quanto è meraviglioso? Felice che esca nel giorno del compleanno dell’indimenticato, il video non riesco a smettere di guardarlo e di scoprire i mille particolari ricostruiti, le citazioni e i dettagli. E chi non sapeva che il cantante di un gruppo punk di Osimo fosse anche un animatore così capace, ora lo sa.

Foto: Nicoletta Pasquini

Io e I Gomma Gommas raccolgono il complimento e aggiungono:

Per il videoclip di “Tanto pe’ cantà” volevamo fare qualcosa di grandioso per il nostro super ospite: far incontrare El Tofo con il grande Ettore Petrolini. L’unico modo era creare un mondo fantastico e impossibile. Il lavoro è stato lungo e meticoloso, tra la creazione dell’ambientazione e i personaggi, e circa 6.000 (!) scatti per realizzare il video completamente in stop-motion, ma siamo super soddisfatti del risultato e crediamo di essere riusciti nell’intento.

Di seguito vi presentiamo in esclusiva il video di Tanto pe’ Cantà, buona visione e buon ascolto!


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati