Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Drone San – Drone San

2022 - Horribly Loud Records
post jazz

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Drone
2. Snob Pineapple
3. Detroit's Son
4. Baking Bread
5. Waltzer Matthau
6. Ornamentalities
7. San


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Che l’ambiente influenzi pesantemente un album non è affatto cosa nuova, solo che lo si dimentica molto più spesso di quanto non si dovrebbe. Sarà che oggi viviamo in luoghi-non luoghi e ci siamo dimenticati di quelli reali, che hanno un odore e una storia e che poi questi posti abbiano o meno un’influenza sul regno del sogno, manco questa è una scoperta.

Al limitare di quel reame, ai piedi della scalinata che porta giù a fondo stanno di Drone San. Nicola Pedroni e Andrea Sanna conoscono il segreto di come passare da qui a là per cogliere i frutti dell’immaginazione, incamerandone le spire di terrore per dipingere un mondo altro. Lo fanno in tanti, non tutti lo fanno bene, e nell’eponimo “Drone San” c’è quel qualcosa in più, quella “chiave d’argento” che è necessaria al superamento della soglia.

“Post-jazz per post-umani” descrive benissimo ciò che il duo ha creato, passando dallo studio ai boschi della Sardegna, dai boschi alle domus de janas, e il viaggio a ritroso per imprimere su disco quanto hanno sentito ha dato i suoi frutti. Ambience sospesa appena sopra la testa, synth morbidi e tensioni ritmiche si alternano per poi intensificare la propria fantasmatica presenza.

Codificazioni funk atomizzate, black music aliena e straniante il cui groove implode per torcersi sulla melodia per poi ricacciare fuori fiammate vangelisiane ottenebranti spinte da pulsioni meccaniche aliene che spingono le composizioni altrove, e non è chiaro se sia in alto o in basso, perché lo stomaco viene a tal punto investito dai bassi che si fatica ad orientarsi in questo sconfinato dedalo fantascientifico a propulsione motorik.

Se la cerca di Kadath l’ignota avesse una sua colonna sonora sarebbe “Drone San”. Date un walkman a Randolph Carter e via, il gioco è fatto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni