Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Maisie – Dal diario di Luigi La Rocca, cittadino

2022 - Snowdonia Dischi
pop / sperimentale

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Il sistema è corrotto marcio fa schifo al cazzo!
2. I vaccini fanno venire l'autismo
3. Mio fratello Andrea
4. Io dico no alla televisione
5. Per me la patria è la cosa più grandiosa e meravigliosa di tutte. Il valore numero uno!
6. Io dico sì alla pena di morte
7. 368 bocche negre in meno
8. Neri
9. Evviva la Cina evviva I cinesi!
10. Oggi un comunista su Facebook
11. Io dico no alla chiesa!
12. Io dico no a pagare le tasse per mantenere gli stranieri
13. Guarire dal tumore con il limone e il bicarbonato
14. Io dico no alla violenza contro gli animali!
15. I comunisti
16. Mio fratello andrea si è ammazzato
17. Però questo Renzi...forse non è così male come pensavo
18. Modernizzare le cose rimuovendo tutti i vecchi tabù (io dico sì al futuro!)
19. Se uno ha veramente voglia di lavorare
20. Un uomo è troppo solo senza un amico vero!
21. Io dico sì ai matrimoni degli omosessuali e agli uteri in affitto
22. Un sogno troppo brutto
23. Guardare i film sull'iPhone è molto meglio che guardarli al cinema o in televisione
24. L'iPhone è una cosa bella e molto importante!
25. Votare No al referendum bocciando la riforma di Renzi è stato un atto irresponsabile
26. A chi dare il voto
27. Chi non vaccina i figli è un criminale un irresponsabile e soprattutto un grandissimo ignorantone
28. A Buttana Nira
29. Sugli stranieri sto cambiando completamente idea
30. Grandissimo Alberto Scotti sono d'accordo al 1000% con lui
31. L'apericena
32. Per me la donna
33. Sugli stranieri sto cambiando completamente idea ma gli zingari continuano a starmi sul cazzo!
34. Cetty ti amo!
35. Famiglia e inglese
36. Non so se mi piace più come una volta comprare le cose al centro commerciale
37. Se tutti i popoli del mondo (intro)
38. Se tutti i popoli del mondo...
39. Milano oasi di civiltà in un deserto di barbarie e schifo
40. Addio al grandissimo e mitico Sergio Marchionne
41. Oliviero Toscani il più grande fotografo!
42. Comici che non mi fanno ridere per niente
43. Sento dentro come una tristezza
44. Le cose di marca
45. Salvini pezzo di merda!
46. Gli uomini sono tutti stupratori
47. Io 'sto fatto che si deve amare la patria proprio non lo capisco
48. Che schifo è stato approvato il reddito di cittadinanza
49. Ho visto un film che c'era Mel Gibson
50. Ho letto che le vendite dell'iPhone sono in calo dell'11%
51. Bungaro non si sa chi è
52. Sono troppo felice di questo fatto che il PD torna al governo
53. Greta la geniale bambina svedese che salverà il pianeta
54. Potete costruire muri ci troverete ad abbatterli
55. Con il cuore sono in piazza insieme alle sardine
56. Ciao Andrea
57. Il dialetto secondo me è una volgarità da cafoni
58. Questa emergenza Coronavirus
59. È finita la quarantena
60. Non c'è niente che non si possa mettere a posto con le giuste riforme
61. È morto Maradona ma chi se ne frega!
62. Io sto con Super Mario Draghi senza se e senza ma


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Avevamo lasciato i Maisie 4 anni fa con il loro “Maledette Rockstar“, disco abnorme suonato ed eseguito magistralmente come tutte le cose suonate ed eseguite dai Maisie, ma che causa una gestazione lunga ben 9 anni soffriva di una certa anacronisticità dei temi trattati. Per intenderci, tra i 31 brani in scaletta (no, i Maisie le cose semplici non le sanno fare) si parlava tra gli altri di Marchionne, Alan Sorrenti, del nano Ping Ping e di Berlusconi e capite bene che nel 2018 non erano temi all’apice dell’hype. Ok, il fatto che quest’ultimo, che all’epoca sembrava dimenticato dai più e pronto a scomparire, oggi sia di nuovo protagonista assoluto della scena è un’altra storia.

Quattro anni dopo, altro giro e altra corsa. “Dal diario di Luigi La Rocca, cittadino (cronaca di un viaggio troppo allucinante dalla tenebra della barbarie alla luce troppo meravigliosa della civiltà)” chiude la trilogia dei doppi album iniziata col clamoroso “Balera Metropolitana” (2009) e continuata col sopracitato “Maledette Rockstar“. “Dal Diario di Luigi La Rocca, cittadino” – che per la cronaca, tra canzoni vere e proprie e brevi intermezzi, di tracce ne ha 62 – si può intendere come una continuazione e una evoluzione delle tematiche del disco precedente. Se infatti “Maledette Rockstar” cercava di analizzare da ogni angolazione possibile il crollo repentino delle strutture sociali, letteralmente accartocciatesi sulla vacuità di una vita che si faceva sempre più solitaria e online, questo nuovo lavoro mette a fuoco stavolta in maniera decisiva l’intera questione, adattandola ai recentissimi e tristissimi sviluppi. Quest’opera mastodontica è infatti il flusso di coscienza di tal Luigi La Rocca, un “idiota, un povero Cristo” che crede di saper destreggiarsi alla perfezione tra la miriade di input che ogni giorno i social, i media tradizionali e in generale questa nostra vita sempre più complessa e sfilacciata gli rifilano, dando sfogo in ogni brano alle sue più goffe e incoerenti delle posizioni su ogni argomento gli capiti a tiro. 

I Maisie sono ossessionati dal populismo e dalle sue più grottesche deviazioni, e in questo lavoro raggiungono l’apice della propria mission concettuale in un’opera omnia che racchiude tutto, ma proprio tutto, dell’allucinante sagra dei paradossi che ogni giorno ci travolge sui social e nei media in genere, e che a suon di fake news, complottismi, punti di vista bislacchi e becerume di ogni sorta, piano piano ci destabilizza fino a farci perdere fiducia nelle nostre stesse opinioni e convinzioni. I Maisie sono bravissimi nel padroneggiare tutto lo scibile della musica leggera e, accompagnati da una ottantina di ospiti, saltellano tra stili infiniti – rock, pop, cantautorato, folk, canzone popolare, minimalismo, per il combo siculo-lombardo sembra non fare differenza alcuna – rimanendo sempre fedeli ad un gusto melodico estremo che emerge fortissimo sia nei momenti più sperimentali che in quelli tradizionali.

Certo, un disco di tali proporzioni è difficile da digerire tanto per l’ascoltatore quanto per gli ideatori stessi. Sarà banale dirlo, ma una cernita non avrebbe fatto male, soprattutto perché alcune tematiche – sia concettuali che squisitamente musicali – si ripetono più volte in brani diversi perdendo a tratti di incisività. Ma la qualità è talmente alta e la passione talmente tanta che scegliere cosa sacrificare dev’essere apparso un delitto ai Maisie, e va bene così. Alla fine, nonostante in qualche momento la tentazione di abbandonare questo lunghissimo viaggio che sembra una discesa claustrofobica tra gli anfratti più goffi del gentismo sia fortissima, quello che emerge è un ritratto sincero, quasi sempre a fuoco e perfino affettuoso del povero Luigi La Rocca che sarà pure uno sciancato senza capo né coda che odia gli stranieri, adora gli animali, non ha una gran considerazione delle donne, si cura con limone e bicarbonato, guarda con disprezzo alle vicende tragicomiche del fratello Andrea, che guarda un po’ spreca tempo a fare il cantante invece di trovarsi una fatica vera, schifa i comunisti come suo padre, è sorprendentemente a favore della libertà sessuale, è indeciso se dare il prossimo proprio voto al PD o si 5stelle o a chicchessia, ma è comunque uno di noi. 

In questi tempi di conflitti e polarizzazioni estreme, abbiamo bisogno di un disco così che, come si usa dire in certi ristoranti, offre un’esperienza, certo impegnativa, difficile, spaventosa e disorientante, ma anche spassosa, coinvolgente, appassionata e appassionante, in una parola unica. Nel seguire le evoluzioni e le involuzioni di Luigi La Rocca, che nel corso di quasi due ore di musica di pregevole fattura si esibisce in tripli carpiati concettuali come fosse una Simone Biles del pensiero medio, cambiando più e più volte idea senza farsi grandi problemi, c’è forse la chiave per uscirne davvero migliori, superando la derisione e il disprezzo per chi è come noi ma non la pensa come noi.

Quanto ai Maisie, beh, nessuno oggi suona come i Maisie e i Maisie non suonano come nessun altro. Prendere o lasciare.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni