Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Drug Church – Hygiene

2022 - Pure Noise Records
noise / punk rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Fun’s Over
2. Super Saturated
3. Plucked
4. Million Miles Of Fun
5. Detective Lieutenant
6. Tiresome
7. World Impact
8. Premium Offer
9. Piss & Quiet
10. Athlete On Bench


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Albany. Ambientazione de “L’Ultimo dei Mohicani”. Contesa tra francesi e inglesi. I Drug Church vengono da lì. Un tempo c’erano le foreste e c’erano i laghi, ora ci sono loro. E solo loro. I paesaggi nei quali sono cresciuti sono sempre presenti, nelle loro canzoni da rednecks incalliti. Ammantati di orgoglio, di guanti da lavoro sudici e di birre in lattina. 

Il quarto album che pubblicano esce in questi giorni e si intitola “Hygiene”. È il secondo della loro carriera ad uscire per Pure Noise Records, dopo che i cinque avevano scelto la No Sleep per pubblicare i primi due. Per Pure Noise era uscito anche il precedente “Cheer”, un vero capolavoro di post grunge moderno. E a dire il vero, dopo quel disco non me ne aspettavo un altro così devastante sotto gli aspetti dell’impatto e dell’attitudine.

“Hygiene”, infatti, non finisce più. Non ti lascia respiro, non dà scampo. È un album musicale perfetto in ogni suo particolare e in ogni suo testo, denso di ricordi e riflessioni ma anche di esaltazione e rivolta. Inizia con Fun’s Over, ticchettio e mosh. Prosegue poi con le vette più marcatamente grunge del singolo di lancio Detective lieutenant (il mood del brano ricorda anche, a tratti, i Ceremony di “Zoo”) e della lunghissima Tiresome, cantata in ogni suo attimo con cattiveria ed esultanza. Million Miles Of Fun, poi, ricalca la tendenza tutta Hell Is For Heroes di ritornare sugli arpeggi e fondare la potenza di una canzone sul ritornello. Forse è proprio questa la sostanziale differenza rispetto a “Cheer”. Meno punk e più pop, meno Hot Water Music e più Soundgarden. Ecco allora arrivare, a sostegno di questa convinzione, World Impact e la finale Athlete On Bench, quasi “carine” nelle loro atmosfere amare e compassate.

“Hygiene” è un disco incredibile, quindi. Che conferisce speranza in ciò che facciamo ogni giorno, facendoci sentire importanti solo perché lo stiamo ascoltando.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni