Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Il Corpo Docenti – Un Posto Sicuro

2022 - Autoproduzione
rock / alternative

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Un equilibrio da proteggere 
2. Entrambi 
3. Bastava cantare 
4. Il migliore argomento
5. Un posto sicuro 
6. Buchi neri
7. La nostra città
8. Sottotitoli 
9. Fantasmi


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Due anni fa sembrava essere arrivata la fine del mondo. Ci siamo confrontati con le nostre insicurezze, il lavoro da remoto, gli amori finiti e quelli troppo distanti. Il Covid ci ha messo di fronte le nostre fragilità, amplificando le incertezze, le depressioni e le più profonde paure.

Questo disco de Il Corpo Docenti  riesce a esprimere al meglio cosa siamo dopo anni di lockdown, quarantene, cibo da asporto, restrizioni e corrieri Amazon. Un album composto da macerie musicali, contrasti visivi e vivide emozioni. E non importa se vivi a Londra, Berlino, Milano o Roma, perché questo album esprime dei sentimenti cosi autentici come l’illusione, la sfiducia, e l’impotenza.

La soluzione è “Un posto sicuro“, perché a volte non siamo in grado di risolvere i nostri problemi personali, e se pur ci nascondiamo tra le sedute di terapia, le app di incontri, o le telefonate con i nostri genitori, abbiamo sempre bisogno del nostro posto sicuro. Come quando in Entrambi si dice “metto da parte tutto ciò che serve per accontentarsi , per sentirsi uguale come fanno tutti gli altri”. Sono parole dure, vere e di cristallina bellezza.

Ho ascoltato buona parte di questo disco sul treno da Herne Hill a London Blackfriars ed è stato un viaggio tra ricordi, adolescenza, relazioni terminate durante il lockdown e quelle appena iniziate. Un tappeto musicale caldo, urbano, coinvolgente e autentico. Un rock leggero senza troppe pretese.

Dal punto di vista musicale l’album risente delle influenze dei Ministri e non è casuale la produzione da parte di  Davide “Divi” Autelitano (cantante e bassista dei Ministri). Il rock melodico si salda dolcemente alla new wave, accennando con svogliatezza ai primi esordi dei Cani o al Calcutta di Mainstream. I brani che ho trovato straordinari sono Buchi neri, Il miglior argomento, Fantasmi, La mia città ed Entrambi.

Insomma, un album che affronta i nostri mostri quotidiani con semplicità, senza ricorrere a un vocabolario troppo sofisticato. Un viaggio poetico, senza troppe metafore che arriva dritto allo stomaco o al cuore e ci fa stare bene, e ci fa stare male.

La copertina è stata realizzata dall’eccezionale illustratrice Margherita Morotti. Il risultato è uno stile molto sintetico, quasi descrittivo, caratterizzato da colori accessi, forme vettoriali, texture e una calligrafia a mano. Una bella rappresentazione di tutto il disco, perché a volte il nostro posto sicuro (in questo caso una tenda da campeggio) è circondato da tutta una serie di pericoli (le fiamme) costituiti da preoccupazioni, incertezze e disagi. Questi si scontrano, inevitabilmente con la parte superiore dell’artwork, dove si estende un cielo stellato, simbolo di sogni, speranze e futuro.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni