Impatto Sonoro
Menu

Première

“World”, il mondo dei Cheap Date nel nuovo Ep in anteprima

Foto: Lilia Carlone

I Cheap Date rappresentano una delle più interessanti proposte musicali alternative degli ultimi anni all’interno del panorama italiano. Se iniziare un articolo con questa frase potrebbe sembrare già visto, già sentito e già letto beh, nel caso del quartetto casertano è un’introduzione che non ci vergogniamo minimamente di utilizzare per aprire la première del loro nuovo EP. Due brani che continuano il percorso intrapreso in questi anni, lunghissimi mesi che la band ha saputo sfruttare nel miglior modo possibile per creare una propria identità accattivante e moderna, figlia del d.i.y. che tanto bene fa in quelle regioni d’Italia spesso dimenticate dai tour e dai promoter.

Quattro anni fa, scoraggiati dalla fine di alcuni dei nostri principali progetti musicali, decidemmo di iniziare a suonare un genere che abbiamo sempre ascoltato ma mai toccato con mano. Ken Park era il nome iniziale del progetto, con riferimento al film di Larry Clark, ma poi le cose si sono evolute diversamente nel tempo. Triple B Records, Run For Cover, New Morality Zine sono le etichette che hanno fatto traboccare un vaso già pieno da anni di band come Dinosaur Jr, Failure, My Bloody Valentine. Del tempo è stato necessario per trovare una nostra forma che si evolve costantemente insieme alle nostre vite.

Interamente registrato e prodotto ai Till Deaf Recordings Studio, punto di partenza per ciò che ruota attorno al collettivo CBC United, “World” è un two-sided single ambizioso, risultato della passione ma anche dell’attenzione ai dettagli che i Cheap Date mettono in tutte le loro release, così come in sede live.

Trampled Youth è un inno alla nostra adolescenza e a quanto sono cambiate le cose nel tempo. Tutti noi eravamo già amici e la maggior parte delle frasi nel testo sono esperienze che abbiamo realmente vissuto, guardate da una delle quattro prospettive. “Smoke Weed & Throw Stones, a cold slice of pizza saved our world” è quello che succedeva nelle nostre giornate, in una piccola città priva di stimoli. Fake a smile è nata da tutta una serie di lunghissime giornate vissute in questi ultimi due anni folli. Il tempo ha inevitabilmente assunto una forma diversa e gestirlo è stata un esperienza senza precedenti. In cantiere ci sono tante idee, alcune più mature di altre, e noi non vediamo l’ora di fermarle in un full lenght.

Di seguito vi presentiamo in anteprima lo streaming integrale di “World“, buon ascolto!

I Cheap Date saranno in tour per quattro date, che li vedranno passare da Bologna, Torino e Venezia, oltre a un concerto nella loro città natale Caserta. Queste le date:

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati