Impatto Sonoro
Menu

Première

Il ritorno degli Short Fuse con “Liberation Dance”: senso di appartenenza e abbattimento delle barriere nel nuovo singolo della hardcore band romana

Foto: Silvio Giammarco

Una danza liberatoria che prende vita in un luogo aperto a tutte e a tutti, senza distinzioni né discriminazioni. Quattro mura dentro le quali le frustrazioni della vita quotidiana escono allo scoperto e vengono spinte via da un qualcosa di più forte, da un qualcosa che vale la pena difendere e che porta il nome di “passione”. Le barriere che quotidianamente creiamo nella nostra mente e che utilizziamo come pericolosissime armi per privare, dividere e annichilire si sbriciolano nell’esatto momento in cui, insieme ad altre persone come noi, prendiamo parte a quel rituale che chiamiamo concerto. Una danza liberatoria, quella legata alla musica hardcore, un quadro che i romani Short Fuse hanno sempre saputo dipingere con bravura, e che oggi viene incorniciato in un video che vi presentiamo in anteprima italiana.

Corpi, tele, gesti: l’incessante cadenza del bisogno detta il tempo. I movimenti riaffermano il dubbio e la necessità di un confronto, di avvicinarsi, affinché sia possibile generare cambiamento, una volta ancora. Liberation Dance è il primo singolo estratto da “Embrace Yourself”, il nostro prossimo album in uscita per la californiana New Age Records (etichetta con all’attivo lavori di band come Vanguard, Cold Shoulder, Decline e Life Force, ndr). Per quanto possa suonare ridondante, arriviamo da due anni difficilissimi e anche questo lavoro discografico ci ha messi a dura prova: abbiamo tuttavia dato una direzione coerente all’album e a questo primo singolo, cercando sempre un equilibrio tra poli opposti come rassegnazione e speranza, quiete e rabbia.

Di seguito trovate il video di Liberation Dance, buona visione e buon ascolto!

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, il quintetto romano è finalmente pronto a tornare sui palchi italiani – ed esteri – per portare le tracce di quello che, a oggi, rappresenta il punto più alto della sua discografia. La band suonerà il 2 aprile nella Capitale all’interno di un concerto organizzato dal collettivo Till Death Roma e il 29 maggio a Bologna, per il primo matinée firmato Crossed X Shows.

2 aprile 2022: https://www.facebook.com/events/710702570294512

29 maggio 2022: https://www.facebook.com/events/2504287449702649

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati