Impatto Sonoro
Menu

“Basement Bop / Hey Hey Hey Get Ready”, doppio singolo d’esordio per i Basement Boppers

Basement Boppers suonano un Rockabilly sanguigno, influenzato dal sortilegio del Black Rock’n’Roll e del Blues, con una spruzzata di Soul e qualche rimbalzo uptempo in stile giamaicano. Il trio nasce alla fine del 2020, per rispondere al bisogno naturale di musica dal vivo e per uscire dalla depressione cosmica degli ultimi due anni. Approfittando dell’amicizia di lunga data e della vicina residenza, la band si forma grazie ad una serie di incontri e jam sessions nel basement in via del Pratello a Bologna di Fabrais “Bum Bum” Casadei, istrionico re dello swing alla batteria, già attivo con The Good Fellas, Benny and the Cats, e Los Beginners. Grazie al genio di Eugenio Pritelli aka Flamin’Gene (chitarrista dei Rock’n’Roll Kamikazes, The Caribbean Delights, ed ex Horrible Porno Stuntmen) e al groove di Zimmy Martini (contrabbassista dei Lucky Strikes, The Johnny Clash Project, Tropical Swingers ) le cover rock’n’roll anni ‘50 lasciano spazio alla composizione e all’arrangiamento di pezzi originali inclusi nel loro album di debutto “Wet our Whistles” in uscita quest’estate 2022 su All You Can Beat.

Il primo estratto è il doppio singolo Basement Bop / Hey Hey Hey Get Ready, un breve assaggio del loro immaginario super fiammeggiante fatto di feste danzanti, fervente “vita di strada”, amori a prima vista e peccatori dell’ultima ora.

Basement Bop, vero inno alla spensieratezza e manifesto della band, viene accompagnato dal videoclip di Selvatica VideoLab. Un susseguirsi serrato di scene con protagonisti amici, colleghi e fans che ballano nei loro ambienti preferiti, alternato a frames della band sul palco del Locomotiv Club a Bologna, luogo del cuore del trio nel cui studio viene registrato l’intero album con la straordinaria collaborazione di Vanni Giò Garoia come ingegnere del suono.

Il lato B del singolo è Hey Hey Hey Get Ready, un brano dritto, diretto, con sonorità Surf e Frat Rock e che ricorda i brani che hanno ispirato i Ramones. Non manca di carica e trasporto sentimentale: una ragazza intrappolata in un rapporto sbagliato viene incentivata ad emanciparsi, non prima di una giusta punizione al mascalzone e… di scappare assieme al nuovo pretendente. 

Hey hey hey get ready It’s time for you and me /So punch his face /And kick him in the right place /Hey hey hey get ready/ It’s time for you and me

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!