Impatto Sonoro
Menu

Hidden Tracks

Hidden Tracks #16: Kety Fusco, Noémi Büchi, Whitney K

Quanti brani ogni giorno, ogni settimana, ogni mese vengono pubblicati, ascoltati distrattamente e poi finiscono sepolti sotto un mare di altre uscite, a sgomitare per emergere e troppe volte divorati da pesci più grossi e più importanti? Questa è una delle tante domande esistenziali che ci poniamo ogni giorno in redazione, e a cui dopo alcuni tentennamenti e tentativi falliti abbiamo cercato di formulare una risposta.

Hidden Tracks vi accompagnerà periodicamente con i nostri brevi consigli riguardanti alcuni brani pubblicati in queste settimane e che riteniamo interessanti. Progetti da tenere d’occhio, di cui forse sentirete parlare nei prossimi tempi, provenienti in tutti i casi da quell’universo sommerso che più ci sta a cuore e che pensiamo sia giusto e stimolante seguire dal principio. In poche parole, la musica di cui non tutti parlano.

Kety Fusco – Music To Make A Dream Come True

Pisana di nascita, ma svizzera d’adozione, Kety Fusco suona l’arpa come credo nessun altro in giro. La sua è infatti una radicale trasformazione del suono di uno strumento allo stesso tempo classico e rivoluzionario. O almeno è questo ciò che traspare dal suo ultimo lavoro, Music To Make A Dream Come True, una traccia di 3 minuti e 47 che fonde noise, drone e psichedelia, il tutto sulla base di una manipolazione molto interessante del suono. Questo brano, firmato Floating Notes Records e accompagnato da un video fortemente esoterico, è il frutto di un lavoro di campionamento che fa parte del più ampio progetto “Beyond the Harp”, una vera e propria sound library digitale disponibile ad artisti, produttori ed appassionati di ricerca musicale sul suo sito ufficiale. Lasciatevi trasportare, noi nel frattempo attendiamo con impazienza di cimentarci con un suo album.

Noémi Büchi – Nothing Is Artificial

Photo: Arne H

Restiamo in Svizzera con “Hyle“, Ep di debutto di Noémi Büchi, atteso per il 15 aprile su -OUS. Il titolo del lavoro si rifà ad un antico termine greco che significa materia, inteso come fuoco, aria, terra, acqua. Quella di Noémi Büchi è musica che sta in bilico tra neoclassica ed elettronica, in cui l’idea di è di trasportare i concetti e l’approccio della musica classica nell’universo, per certi versi estremamente strumentale, della musica elettronica. Nothing Is Artificial, primo estratto dall’Ep, è un viaggio di accordi e disaccordi, consonanze e dissonanze che vi stupirà piacevolmente.

Whitney K – While Digging Through The Snow

Nuovo album in arrivo per il Whitney K che, a due anni da “Two Years“, è pronto a tornare in scena con “Hard To Be A God“, in uscita il 13 maggio sulla Maple Death Records di Jonathan Clancy. Il singolo che anticipa le danze, anche se qui da ballare c’è poco, piuttosto c’è da annegare in un fiume di malinconia, è While Digging Through The Snow, ballata scura e delicata in cui a farla da padrone è lo spoken word seducente del cantautore canadese, al secolo Konner Whitney.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati