Impatto Sonoro
Menu

EDITORS: il nuovo singolo “Heart Attack”

Photo: Rahi Rezvani

Gli Editors hanno pubblicato il video del nuovo singolo Heart Attack, il primo dal 2019 e il primo dopo l’ingresso ufficiale nella band di Benjamin John Power, aka Blanck Mass, che dopo aver prodotto il sesto album “Violence“, si unisce in pianta stabile a Tom Smith e soci.

Avendo lavorato con loro per quasi cinque anni, entrare a far parte degli Editors è stata una cosa piuttosto naturale, non l’abbiamo vissuta come una decisione da prendere. Sappiamo tutti che lavoriamo bene insieme, ci troviamo allineati sul lato creativo e siamo molto amici. Essere parte di un ‘conglomerato creativo’ è qualcosa che non mi capitava da tempo e far parte di una band è liberatorio ed elettrizzante allo stesso tempo

Il brano, con la sua elettronica pulsante e i synth tipicamente anni ’80, è una introduzione alla nuova era della band britannica, pur allineandosi perfettamente con le loro produzioni precedenti grazie alle sonorità gotiche e alla voce di Tom Smith che la rendono immediatamente riconoscibile.

Dopo aver precedentemente collaborato con gli Editors aggiungendo la sua produzione al sesto album ViolenceBenjamin John Power si unisce ora a Tom Smith, Justin Lockey, Elliott Williams, Russell Leech ed Ed Lay per questo nuovo capitolo di storia di una band inarrestabile. Lui stesso racconta: “Avendo lavorato con loro per quasi cinque anni, entrare a far parte degli Editors è stata una cosa piuttosto naturale, non l’abbiamo vissuta come una decisione da prendere. Sappiamo tutti che lavoriamo bene insieme, ci troviamo allineati sul lato creativo e siamo molto amici. Essere parte di un ‘conglomerato creativo’ è qualcosa che non mi capitava da tempo e far parte di una band è liberatorio ed elettrizzante allo stesso tempo”.

Heart Attack è un brano che parla di un’ossessione, del perdersi in qualcun altro, è un brano d’amore, un brano d’amore morboso

– Tom Smith

Per il video, gli Editors si sono rivolti al regista e artista visivo Felix Geen, che ha sfruttato la tecnologia dell’intelligenza artificiale per creare un viaggio oscuro e psichedelico:

Di solito quando mi affidano un videoclip cerco di calarmi nella canzone e trovare i visual che più la rappresentano. Ultimamente ho lavorato molto con l’arte generata dall’intelligenza artificiale, è una tecnologia relativamente nuova ma che si sta sviluppando a grande velocità. Ci sarà da capire se ha davvero il potenziale di rivoluzionare il processo creativo. Per il momento per me è come lavorare con un regista fuori di testa che ha preso troppa LSD. È sicuramente interessante seguire un computer in un viaggio psichedelico.

Di seguito trovate il video di Heart Attack:

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!