Impatto Sonoro
Menu

Première

“Alien Radio” è il nuovo singolo dei Brain Ragu, pronti a debuttare con l’album “Gaze At The Sun”

Alien Radio è il primo singolo estratto da “Gaze At The Sun”, l’album d’esordio dei Brain Ragu, particolarissimo trio toscano di musica strumentale in bilico tra ambient, elettronica, post-rock e chitarroni shoegaze, formatosi ufficialmente nel 2014 ed attualmente composto da Simone Nati, Mattia Cella e Giorgio Fatica. L’album uscirà ufficialmente il 20 maggio in formato compact disc, streaming e digital download, prodotto dalla neonata etichetta senese Miracle Waves, che ha curato anche la distribuzione del disco.

Fin da subito la formazione è spinta dal desiderio di fondere insieme l’influenza dell’elettronica europea (Digitalism, Soulwax, Moderat), del post rock (Mogwai, Explosions In The Sky) e della new wave (New Order, Cure) in un progetto che rompa i canoni della band rock classica ma che ne mantenga la propria forza comunicativa. L’idea portata avanti è quella di sviluppare una modalità di scrittura che renda il processo creativo fluido e aperto a costanti sperimentazioni, senza rinunciare completamente alla forma canzone. 

Alien Radio è un brano duro e spigoloso. “È un bel pugno in faccia“, specificano gli stessi Brain Ragu. Il singolo è accompagnato da un particolarissimo videoclip realizzato in stop motion da Fabrizio Randazzo

Scegliere Fabrizio come director del video è stato molto facile. Lui conosce benissimo la band e collaborato stabilmente con ognuno di noi in diversi side projects. Abbiamo adorato i suoi lavori video di art collage in stop motion che produce per la sua band Stoner LoFi, i Rusty Kids, e non abbiamo avuto dubbi.

A parlarci della genesi del videoclip è anche lo stesso Fabrizio Randazzo

Le sonorità alienanti e martellanti del brano mi hanno ispirato totalmente nella realizzazione del video utilizzando una tecnica in cui non mi ero mai cimentato prima e che prende ispirazione dai vecchi “cartoni animati” realizzati con il fenachistoscopio. Per le riprese ho utilizzato delle strisce dei primi del ‘900, animando personaggi e figure utilizzando il movimento circolare di un giradischi. Di solito nella realizzazione dei miei video e/o illustrazioni mi piace sperimentare e utilizzare tecniche del tutto analogiche per poi elaborarle al computer. Più analogico è il lavoro, più trasmetterà vita, realtà. Questa è la filosofia dei miei lavori!

Di seguito vi presentiamo in anteprima assoluta il video di Alien Radio, buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati