Impatto Sonoro
Menu

Première

“Coalescence Of Time: Other Conjectures On Future”: in anteprima il nuovo album dei Sigillum S

Photo: Stefano Masselli

Coalescence Of Time: Other Conjectures On Future” è il nuovo album dei Sigillum S, il progetto di Eraldo Bernocchi e Paolo L. Bandera, completato ormai in pianta stabile da Bruno Dorella. Il disco, che arriva ad un solo anno di distanza da “Blues And Doped Flowers From Twenty Three Years After Eschaton“, album collaborativo realizzato con i Macelleria Mobile di Mezzanotte, esce il 13 maggio in vinile su Subsound Records dopo una pre-release in edizione limitata in cassetta per l’etichetta americana Hospital Productions.

Non so come suoni questo album, non mi interessa saperlo o definirlo. Non ho idea di che musica sia. È un album dei Sigillum S, diverso dagli altri e dai prossimi. Fino a quando resteremo così, completamente liberi da ogni imposizione stilistica, sarà sempre un piacere progettare le prossime uscite.

Eraldo Bernocchi

Coalescence Of Time: Other Conjectures On Future” è un disco estremamente importante per Sigillum S, dove abbiamo cercato di sfruttare nel modo più innovativo possibile le opportunità offerte dalla nostra attuale formazione e specificatamente l’abilità ritmica di Bruno… partendo da sessioni registrate live in studio, le strutture dei brani sono state poi riconfigurate con sequenze e trattamenti elettronici super approfonditi…il risultato finale è una miscela densissima, al tempo stesso ipnotica ed irregolare, disegnata con l’ambizione di comprimere e dilatare continuamente le sequenze temporali, inducendo stati alterati e cognitivi inaspettati. Detto in altra maniera…alchimia post-apocalittica per il 21° secolo !

Paolo Bandera

Suonare con due maestri del rumore come Eraldo e Paolo è un onore enorme e una continua fonte di ispirazione. Per questo nuovo album abbiamo deciso di partire da alcuni pattern di batteria acustica registrata a Londra, su cui Eraldo e Paolo hanno suonato in tempo reale. Dopo di che abbiamo scomposto,  rimontato e post prodotto tutto, con un processo di mutazione anche piuttosto lungo. Credo che la cosa che rende speciali i Sigillum S sia proprio questa continua voglia di sperimentare,  questa curiosità data da una reale passione per la musica e per un immaginario mutante di cui hanno il pieno controllo.” 

Bruno Dorella

In “Coalescence Of Time: Other Conjectures On Future” ci sono tutti gli elementi che hanno caratterizzato fin qui la lunga carriera dei Sigillum S: occultismo, fantascienza, bassi profondi, esoterismo, in una miscela sonora contemporanea ed ipnotica. Di seguito vi presentiamo in anteprima esclusiva lo streaming integrale del disco. Buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati