Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

SIGILLUM S – Coalescence Of Time: Other Conjectures On Future

2022 - Subsound Records
post industrial

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. An Artificial Construct
2. Terraforming Across Black Holes
3. Constant Factors Equal Static
4. Speculative Retro-Vision Films
5. Heatwave Exceeding Threshold
6. Encapsulating A Star Output
7. Culture Acidification
8. Extinction
9. From Fluid To Entanglement
10. A Perpetual Relay Station


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ancora un volta il concetto di tempo trova il suo spazio evolutivo in ciò che Eraldo Bernocchi è in grado di creare. Dopo lo spaventoso presente di SIMM ecco arrivare il futuro dipinto da SIGILLUM S assieme a Paolo L. Bandera e Bruno Dorella, in un costante dirimersi di nebbie post-industrial che man mano vanno a ricrearsi attorno a “Coalescence Of Time: Other Conjectures On Future”.

Ad Eraldo non interessa come l’album suoni, per Paolo è “alchimia post-apocalittica per il XXI Secolo” e Bruno vede tra i punti di forza di SIGILLUM Sun immaginario mutante di cui hanno il pieno controllo”. Queste realtà a se stanti sono la formula perfetta del cambiamento, una trasformazione perpetua, mai paga né immobile che forma la spina dorsale dell’album. La forza bruta delle percussioni di Dorella è un propulsore interstellare, la base concreta di un rave distopico cui attecchiscono rumori e sinusoidi, Bernocchi e Bandera come, per l’appunto, alchimisti cybertronici del futuro in cui siamo immersi, sono la fonte noise cui attingere a piene mani un fulgore elettrico le cui melodie si mascherano da mostri. Qui non ci sono singoli brani, ma un unico flusso di buio in cui luci artificiali balenano ad intermittenza illuminando meccanismi in funzione, muscoli di metallo pulsante, vite che si disgregano per poi ricombinarsi tramutate in altro.

Sembra di poggiare i piedi in un mondo tarkovskijiano, in cui le distopie e la paura del loro avvenire siano tangibili, come suono che si aggancia alle sinapsi portando ad isolarsi nella folla, una moltitudine di corpi robotici che danzano all’unisono persi nel nulla.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni