Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Blut Aus Nord – Disharmonium – Undreamable Abysses

2022 - Debemur Morti Productions
avantgarde / black metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Chants Of The Deep Ones
2. Tales Of The Old Dreamer
3. Into The Woods
4. Neptune's Eye
5. That Cannot Be Dreamed
6. Keziah Mason
7. The Apotheosis Of The Unnamable


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Una cosa folle. Non saprei come altro descrivere questo nuovo lavoro dei Blut Aus Nord. La cosa che spaventa di un personaggio come Vindsval è che, per quanto ben distinto spossa essere il suo modus operandi, non si è mai sicuri di quello che verrà dopo.

Disharmonium” è, di fatto, il precedente “Hallucinogen” che si guarda allo specchio. Il riflesso di un black metal atmosferico e futuristico e in cui la melodia aveva un ruolo centrale ma che è diventato deforme, ipnotico, difficile e molto poco confortevole. Quello che ci troviamo ad affrontare sono sette movimenti che abbandonano i canoni classici del metal (non solo black) ed evolvono tutto quello che già avevamo sentito in dischi come “Odinist” o la nella trilogia “777” ampliandone al contempo lo spettro sonoro ed emotivo. Non ci sono strutture standard, solo un continuo flusso abissale di dissonanze, ritmi cervellotici e incomprensibili voci in lontananza che sembrano uscire dal peggiore incubo lovecraftiano.

Descrivere cosa succede in “Disharmonium è tremendamente difficile, ma potrei paragonare l’ascolto la sensazione di caduta in un vortice senza fine, un senso totale di caos e disorientamento che però si fa sempre più consapevole e col passare del tempo. Qualcosa di non lontano dai peggior incubi dei Gnaw Their Tongues. Rimanere lucidi alla fine di questi quarantasei minuti è abbastanza provante, ma tra tutto questo magma disorientante, la consapevolezza di esser di fronte ad uno dei lavori più estremi e allo stesso tempo migliori dei Blut Aus Nord è alta.

In questo 2022 si aggiunge, ai ritorni di Meshuggah e Deathspell Omega, anche “Disharmonium che si piazza come vertice ultimo a completare il triangolo magico del metal trasversale.

La domanda è: sarà finita qua?

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni