Impatto Sonoro
Menu

Première

Il valore della solitudine: “Black” è il nuovo singolo dei Baobab Romeo

Photo: Lorenzo Cattalani

Frames è il nuovo EP del trio indie electro-rock Baobab Romeo, in uscita il 10 giugno 2022 per ADAT Records e anticipato dal singolo Earth, presentato il mese scorso.

I Baobab Romeo, in attività dal 2013, sono il risultato dell’unione artistica fra Mattia Bresciani (voce) e Davide Bianchera (basso, synth), provenienti dalla band .Geisha, e Sebastiano Confetta (chitarra, synth, mixaggio), ex Holiday in Arabia. L’attitudine maggiormente rock di Bresciani e Bianchera si è così incontrata con quella più elettronica, da studio, di Confetta.

Frames” prosegue un discorso discografico avviato con un primo EP omonimo, autoprodotto e risalente al 2015, e il primo album ”HUM“, dedicato al tema del viaggio e pubblicato da Seahorse Recordings nel 2018. Il sound dei Baobab Romeo si pone a metà strada fra indie rock ed elettronica, aprendosi a influenze pop, soul e jazz, influenzato dall’ascolto di progetti dalla forte personalità come Arca, Eartheater, Yves Tumor e molti altri.

Le nostre idee compositive partono da uno spunto che può essere ritmico oppure melodico. Ciascuna di essa viene sviluppata individualmente da ognuno di noi, per la parte che gli compete. Il tutto viene poi amalgamato in fase di registrazione. Anche se prestiamo sempre un’attenzione chirurgica alla ricerca sui suoni e agli arrangiamenti, questo nuovo EP è sicuramente più diretto rispetto a HUM. Avevamo bisogno di esaltare la nostra consapevolezza comunicativa  

A partire dal 2017, i tre musicisti di Mantova collaborano regolarmente con IUVENIS DANZA, una compagnia di danza contemporanea, attraverso performance e la creazione di videoclip; fiore all’occhiello di questa collaborazione è stata la partecipazione all’Idaco Festival di New York.

Frames si apre con la natura, fatta di fitte foreste e promontori vertiginosi, di Mountain, dedicata alla voglia di vivere il caos là fuori, per poi proseguire con il salto fuori dalle consuetudini di Horizon e il programmatico quadro dark di Black, in omaggio al valore della solitudine.

Proprio di Black vi presentiamo di seguito il nuovo video in esclusiva, che la band presenta così:

“Black”: una continua e frenetica trasformazione ci caratterizza; l’essere persona, idea, pensiero o semplicemente copia di qualcos’altro non importa più. Siamo in balia di un flusso di sollecitazioni, in bilico, affacciati su uno strapiombo dal quale non si può tornare indietro.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati