Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Vieri Cervelli Montel – I

2022 - Tanca Records / Trovarobato
avant pop / elettronica / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Nebbia
2. Maestrale
3. Risveglio
4. Stanca
5. Stanza
6. Scale
7. Alba
8. Ultimo
9. Primo


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Conobbi Vieri Cervelli grazie agli algoritmi di Spotify, a volte così precisi, che mi consigliarono di ascoltare la sua versione di quello splendore di canzone che è Almeno tu nelluniverso di Mia Martini. Ne rimasi ammaliato, e, andando ad indagare, scoprii che dietro questo giovanissimo artista c’era e c’è tutt’ora Jacopo Incani (Iosonouncane) che con il suo “IRA” ha segnato un solco profondo nella discografia italiana degli ultimi 10 anni (Montel apre anche tutti i concerti di quest’ultimo).

“Primo” è, appunto, il primissimo lavoro, un album che l’autore si porta dietro dall’adolescenza e che solo adesso, grazie anche alle sapienti mani e idee del succitato Incani nel rendere tangibile l’intangibile, prende forma compiuta: canzoni, se ancora così si possono chiamare a questi livelli, intrise di ricordi, amori perduti, persone care andate, raccontate attraverso parole semplici, e proprio per questo così dirette e vere da emozionare.

Ma il vero punto forte dell’opera, oltre alla bella voce di Vieri e alle sue meravigliose liriche di vita vissuta e vera, è il sostrato musicale: ballate scure, malinconiche, che sanno partire da territori pop per poi approdare in storture elettroniche, rock, psichedeliche, del tutto inaspettate e seducenti.

“Primo” è un album sofferto, meravigliosamente in equilibrio tra sperimentazione e musica d’autore e cantautorale (prima uscita anche per la neonata etichetta di Incani, la Tanca Records) che sa emozionare, stupire, rendersi diverso da tutto il resto.

Meraviglioso, nient’altro da aggiungere.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni