Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Kimerica – Fantasmi

2022 - Lost Generation Records
electro-pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Coro per la fine del mondo
2. Honey
3. Chiudi gli occhi
4. I tuoi fantasmi
5. Discokim§
6. Guarda come me ne vado
7. Lasciami Entrare§
8. Not Anymore
9. In un'altra vita
10. Ninna Nanna


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Album di debutto difficile da definire, lo si capisce dopo nemmeno due canzoni. È electro pop e sembra chiaro, è cantautorato e lo capiamo subito, ma è così tante cose che ci riesce difficile immaginare quale sarà il prossimo passo, con il primo pezzo che ricorda molto un Cosmo primordiale, un beat tenuto in riga da una voce ammaliante che ci fa credere che nonostante l’allegria sia ben lontana, andrà tutto bene.

Con il secondo ci fa capire subito che l’intenzione non è sicuramente quella di rassicurarci ma di aprire ferite, o ri-aprirne, dandoci però gli strumenti perlomeno per capirle più a fondo: un racconto agghiacciante e ragionato, in grado di suscitare emozioni potenti e profonde, senza mai di fatto esplicitare i particolari di una narrazione terrificante nella sua potenza.

Arrivati a questo punto Kimerica ci ha fatto intendere che lo strumento potente e portante dell’intero lavoro saranno i suoi testi, perfettamente interpretati dalla sua voce, e tutto il resto è un contorno esplorativo, perfetto in molti passaggi ma parte minore di un’opera prima di una potenza rara.

E noi continuiamo un viaggio dove voce e musica cambiano in continuazione, si spostano dove vogliono per trascinarci con loro nell’esecuzione sempre equilibrata e incredibile, fino alla profondità di Ninna Nanna, il pezzo di chiusura, che continua a ricordarci come in fondo in un mondo sempre teso alla leggerezza, saperci macchiare del nostro sangue senza farcene pentire é un dono raro.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni