Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

David Crosby – For Free

2022 - BMG
folk / rock / songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. River Rise
2. I Think I
3. The Other Side Of Midnight
4. Rodriguez For A Night
5. Secret Dancer
6. Ships In The Night
7. For Free 
8. Boxes
9. Shot At Me
10. I Won't Stay For Long


Web

Sito Ufficiale
Facebook

A quasi ottant’anni, David Crosby, uno dei maggiori esponenti della canzone d’autore d’oltreoceano, è una leggenda vivente. I più attempati conoscono i suoi trascorsi di attivista politico e di chitarrista e cantautore in gruppi seminali come i Byrds o CSNY, che hanno lasciato più di un segno nella storia della musica rock statunitense e non solo. Chi come me lo ha sempre seguito lo sa: Crosby, discograficamente parlando, da anni non sbaglia un colpo. Andatevi ad ascoltare, dei suoi album più recenti, “Croz” (2014), “Lighthouse” (2016) e “Sky Trails” (2017), splendide raccolte di canzoni che hanno incontrato il giusto consenso da parte del pubblico degli affezionati e quello della critica.

“Ho 78 anni” sostiene il cantautore californiano in una intervista a Rolling Stone, “non mi resta molto da vivere. Lo sai. Non voglio certo passare il tempo a far niente. Sento che ho ancora molta musica dentro di me.”

Parole, quelle di David, che almeno in parte spiegano questa sua “seconda giovinezza”. E fortunatamente per noi la musica che David ha dentro continua a venir fuori e ad essere riversata in dischi come “For Free“, il suo ultimo in studio. Dieci tracce per circa quaranta minuti di ottima musica, l’album è ben suonato e contiene brani raffinati e gradevoli all’ascolto che confermano lo stato di grazia compositivo in cui si trova il loro autore. Tra i solchi, troviamo suggestioni e coretti “west coast” (accompagnati da soluzioni armoniche e melodiche che da sempre contraddistinguono la produzione musicale del nostro) che ci ricordano i vecchi tempi di inizio anni Settanta River Rise, I Think I e The Other Side Of Midnight) , atmosfere dense, liquide, funkeggianti in Rodriguez For A Night, canzoni di impianto squisitamente folk che l’utilizzo dei fiati aiuta a trasportare verso ricercati e fruibilissimi lidi pop (Secret Dancer), canzoni che sembrano venir fuori da qualche vecchio album di Crosby & Nash (For Free), oppure classicamente country (Shot At Me) o, ancora, vagamente “jazzy” come I Won’t Stay For Long.

For Free” è album che non perde mai di mordente. Impensabile, soprattutto per chi ama la musica USA, non ascoltarlo, impossibile, dopo averlo ascoltato, non trovarvi motivi di apprezzamento.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni