Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Riccardo Ruggeri – Non Ci Aspetta Nessuno (Se Non Miliardi Di Foto)

2022 - Vina Records
pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Io non son figlio di Maria
2. Le Formiche
3. Un POPulista
4. Dalì
5. Zero e la dittatura degli algoritmi
6. Banditi
7. Pharmakon (feat. Emma Elle)
8. Giovinezza (feat. Lavatrici Rosse)
9. Giro giro tondo
10. Come dice Celentano
11. Bestemmiare
12. Notte insonne in Korea


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Non ci aspetta nessuno (se non miliardi di foto)” è l’album di debutto di Riccardo Ruggeri, cantante e musicista biellese militante da diversi anni nella scena underground italiana. Dodici brani che sicuramente rendono un’idea del profilo artistico di Ruggeri, autore alla ricerca di soluzioni stilistiche molto variegate. I singoli pezzi infatti presentano sonorità diverse fra loro, quasi come se l’autore volesse dar prova della sua poliedricità: è una premessa che può tornare utile in vista dell’ascolto.

Io non sono figlio di Maria è il brano di apertura, cassa dritta e chitarrine a sostegno a quella che è una sorta di presa di coscienza dell’artista, che in qualche modo denuncia il senso di appartenenza delle persone a un qualcosa, fino a diventare un listone di cose che si conclude con “miliardi di foto”, l’epiteto dell’album. Segue Le formiche, traccia che porta la firma Michael Gario al mastering. È un brano in cui si nota la padronanza canora di Ruggeri: le linee vocali si intrecciano tra cambi di ritmica, espressivi feel di batteria e sezioni dal mood allucinato. Al terzo posto abbiamo Un POPulista, gioco di parole che lascia onestamente un po’ desiderare. La canzone si fa anche apprezzare, anche se il testo è una grande paranza di rime tra vocaboli sconnessi fra loro. Rimane l’intento di un’altra denuncia, un filo politica, provate a immaginare, contro l’italian-populismo. Poi c’è il Medio Oriente, forse un pelo pugliese stile Negramaro, c’è Dalì: scala minore armonica o napoletana? Zero e la dittatura degli algoritmi è un pezzo invece alquanto macchinoso, che parla di zeri e di una certa professoressa. Anche qui ci sono tanti giochini fonetici che lasciano il tempo che trovano, però la produzione rimane interessante. Con Banditi l’artista prova a portarci in Messico, o dagli indiani d’America, poco importa, quello è il contesto. Pharmakon è ancor Napoli e oriente, più il feat di Emma Elle, ma qui Ruggeri ricorda Stash dei The Kolors. Altro featuring, stavolta con Le Lavatrici Rosse, vecchio progetto del cantante biellese: parliamo di Giovinezza.

Giro giro tondo è il futuro cliché, uno speech filosofico che comunque mantiene una sua dignità. Forse è il pezzo più interessante a livello testuale, non che la base sia da meno: lo consiglio. In coda abbiamo Come dice Celentano, voci vibranti e rock’n’roll, e Bestemmiare, in cui non viene detta alcuna bestemmia, ma c’è una piacevole kalimba in sottofondo a completamento del concept mille sonorità che pare essere il fil rouge dell’intero lavoro. Il brano di chiusura è Notte insonne in Korea, l’”Hide and Seek” italiana se ci fosse una versione mediterranea della celebre serie tv O.C.

Non ci aspetta nessuno (se non miliardi di foto)” è un lavoro denso, pregno dell’indole eclettica di Riccardo Ruggeri. È un disco studiato, a mio avviso forse un po’ troppo, che pecca di una sorta di forzatura artistica. La tecnica e la qualità sonora non mancano, ma non sempre ripagano: l’ascoltatore vuole la sua parte.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni