Impatto Sonoro
Menu

VANESSA WAGNER: lo streaming del nuovo brano “Opus X” (di Léo Ferré)

Photo: Ludovic Letot

La pianista francese Vanessa Wagner cristallizza in tre minuti l’immaginario malinconico di un artista di punta della chanson francese (accanto a Jacque Brel, Edith Piaf, Yves Montant). Opus X è un raro brano per pianoforte composto da Léo Ferré negli anni ’80 e pubblicato nel suo primo album postumo “Metamec“.

Léo Ferré ha imparato a suonare il pianoforte studiando a Parigi negli anni Trenta. Compositore completo ed erudito, i suoi sforzi per sviluppare la musica orchestrale furono tuttavia accolti con indifferenza dalle reti di musica classica in Francia. Per tutta la sua carriera, il pianoforte fu lo strumento di rifugio ideale per la finezza delle sue melodie e la forza dei suoi testi. 

Con Opus X Vanessa Wagner cattura l’intimità di una demo registrato a casa di Ferré. Scelta audace e omaggio discreto a una personalità che ha cullato la sua giovinezza, questo brano illumina il suo nuovo album “Mirrored” (in uscita il prossimo 25 novembre su InFiné – a questo indirizzo è attivo il pre-order), tra composizioni di Camille Pépin, Ryuichi Sakamoto o Sylvain Chauveau. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!