Impatto Sonoro
Menu

Ristampe e Dintorni

Joe Strummer – Joe Strummer 002: The Mescaleros Years

Joe Strummer Mescaleros
Amazon

(Con i Mescaleros) ci muoviamo in una specie di roots reggae rockettaro. Voglio dire, più o meno, come se il tempo non fosse passato. Ma stiamo cercando di spostarlo anche nel futuro. Sicuramente non voglio rimanere nel passato. Devi uscire dal passato! È un pantano di melassa

Joe Strummer (1952-2002)

Con 73 euro potete avere la versione a 4 CD e per 132 quella a 7 LP a questo link. Entrambe contengono un libro illustrato con spartiti e testi e quella con gli LP anche un manifesto. Stiamo parlando dell’ultimo box di Joe Strummer che comprende i tre dischi fatti con i The Mescaleros tra il 1999 e il 2022. I brani sono rimasterizzati e vi sono stati aggiunti 8 demo, 2 outtakes e 5 inediti. I remaster fanno il loro lavoro di regalare frequenze più ampie alla musica, per coloro che ci fanno caso. In quanto ai brani inediti, come in genere accade, suonano centrati ma poco indispensabili: Fantastic è il migliore tra loro. Outtakes e demo sono invece esercizi sui quali non mi pronuncio, in quanto a me non scaldano il cuore nemmeno con la più preferita delle mie band preferite. 

Ecco il contenuto di questo nuovo box curato dalla vedova di Strummer. Ad ogni fan si lascia il giudizio e la decisione personale se valga la pena spendervi soldi per averlo in fisico, o soltanto ascoltarselo sul proprio servizio streaming preferito. Ogni discussione sul senso di queste operazioni e se ne fanno tante, per me lasciano il tempo che trovano. Nessuno vi obbliga a comprare questi box e lasciate a chi lo fa il piacere che prova. In definitiva, il prezzo che sei disposto a pagare per un disco è determinato da ognuno di noi, in libertà. Dipende da quanto lo vuoi. Sul perché lo vuoi; beh, sono affari tuoi. 

Quanto sopra vale per i fan del fondatore dei Clash che già sanno tutto e conoscono a menadito anche questi dischi. Per chi invece non sappia molto del periodo Mescaleros, dirò che, a mio parere, si tratta di una produzione che, in certi passaggi, non ha molto da invidiare a quella dei Clash stessi. Naturalmente, qui manca tutta la mitologia associata alla prima band del nostro, manca la nostalgia che i meno giovani tra noi possono avere di quel decennio tra i ’70 e gli ’80 in cui i Clash furono “l’unica band che importa”. Ma l’ispirazione è sempre tanta, anzi è più matura, più compiuta. Joe Strummer & The Mescaleros portarono a casa il risultato di tre dischi (il terzo, “Streetcore“, probabilmente il migliore, pubblicato postumo nel 2003) che sono una summa del post punk dei precedenti vent’anni, fattosi reggae rock nella migliore tradizione “clashiana”. Alla fine, questa band rappresenta puro punk rock adulto che ha superato la maturità e persino la laurea. Nel periodo con The Mescaleros, Strummer giunse alla fine della sua “strada per il rock’n’roll”, a causa di un attacco di cuore imprevedibile dovuto a un difetto congenito. Se ne andò all’improvviso, a soli 50 anni, tre giorni prima di natale 2002, dopo aver passeggiato i cani nella sua proprietà di campagna nel Somerset.

Ci è mancato; nessuno come lui ha saputo interpretare il migliore spirito del primo punk inglese, musica di ragazzi nati nella sfiga e senza futuro che (nel loro caso) riuscirono a darsi un senso e una missione, per quanto confusi.

Sulla strada per il Rock’n roll / Ci sono molti relitti finiti nel burrone / Alcuni li riconosci / Bazzicavano la scena

The Road to Rock’n’Roll

Tracklist

Rock Art and the X-Ray Style
1. Tony Adams
2. Sandpaper Blues
3. X-Ray Style
4. Techno D-Day
5. The Road to Rock ‘N’ Roll
6. Diggin’ The New
7. Nitcomb
8. Forbidden City
9. Yalla Yalla
10. Willesden To Cricklewood

Global A Go-Go
1. Johnny Appleseed
2. Cool ’N’ Out
3. Global A Go-Go
4. Bhindi Bhagee
5. Gamma Ray
6. Mega Bottle Ride
7. Shaktar Donetsk
8. Mondo Bongo
9. Bummed Out City
10. At The Border, Guy
11. Minstrel Boy (full-length version)

Streetcore
1. Coma Girl
2. Get Down Moses
3. Long Shadow
4. Arms Aloft
5. Ramshackle Day Parade
6. Redemption Song
7. All In A Day
8. Burnin’ Streets
9. Midnight Jam
10. Silver and Gold

Vibes Compass
1. Time And The Tide
2. Techno D-Day (Demo)
3. Ocean Of Dreams (feat. Steve Jones)
4. Forbidden City (Demo)
5. X-Ray Style (Demo)
6. The Road To Rock ‘N’ Roll (Demo)
7. Tony Adams (Demo)
8. Cool ‘N’ Out (Demo)
9. Global A Go-Go (Demo)
10. Secret Agent Man
11. All In A Day (Demo)
12. London Is Burning
13. Get Down Moses (Outtake)
14. Fantastic
15. Come Girl (Outtake)

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati