Impatto Sonoro
Menu

Playlist

The ImpattoSonoro Party Program: una playlist politica

Noi artisti non dobbiamo cantare né canzoni di destra né di sinistra né di centro. […] Noi artisti non facciamo politica, facciamo musica

L’avete letta l’incredibile stronzata riportata, virgolettata qui sopra? Ebbene è farina del sacco di Eros Ramazzotti ed è un suo commento in merito alla shitstorm attraverso cui sta ancora volando Laura Pausini, rea di non aver cantato Bella ciao in occasione di un’ospitata in un programma TV spagnolo.

Ora, a noi non frega assolutamente niente se Laura Pausini non vuole cantare Bella ciao, che diavolo, è Laura Pausini, non i Rage Against The Machine e il fatto che ne sia scaturita una polemica mostruosa è a dir poco ridicolo. Quello che ci ha fatto veramente ridere è la frase dell’autore di Più bella cosa. D’altronde uno che scrive pezzi di tale bassezza culturale non può avere un pensiero reale su cosa sia un artista e cosa debba o non debba fare.

Si avvicinano le elezioni, manca pochissimo, e abbiamo assistito ad una delle campagne elettorale più infantili di tutti i tempi, tra anziani approdati su TikTok(Tak) e uno tsunami di amenità e dichiarazioni incommentabili, e dire che di porcate ne abbiamo viste e sentite, qui in Italia. Tutto modo, il Partito ImpattoSonoro si schiera con il fatto che la musica non debba forzatamente essere politica (Satana ci scampi e liberi da Ramazzotti et similia dal cantar politicizzato, quindi ottima scelta Eros!) ma possa esserlo, perché in ambito artistico schierarsi è importante, parlare di ciò che ci accade attorno, persino bersagliarlo con forza.

A furia di passività siamo finiti arenati, anche in campo musicale, quantomeno in superficie e col timore che questa china infesti anche il basso, il sotterraneo, esponiamo il nostro programma elettorale in 38 punti, uno più schierato dell’altro. Anche perché:

Yes it’s fucking political
Everything’s political
Yes it’s fucking satirical
Everything’s satirical
Everything’s political

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati