Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Petbrick – Liminal

2022 - Rocket Recordings / Neurot
breakbeat / extreme synth metal

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Primer
2. Arboria
3. Pigeon Kick
4. Raijin
5. Lysergic Aura (feat. Lord Goat & Truck Jewelz)
6. Damballa
7. Ayan
8. Grind You Dull (feat. Jacob Bannon)
9. Chemical Returns
10. Distorted Peace (feat. Paula Rebellato)
11. Reckoning (feat. Steve Von Till)


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Che Iggor sia il più avventuroso dei fratelli Cavalera è cosa nota. A differenza del fratello Max si è difatti destreggiato e lanciato in mondi spesso parecchio distanti dai Sepultura e del metal più blasonato in genere, che si parli del suo progetto Mixhell, la collaborazione con i Soulwax, N/O/T/A oppure i recentissimi Absent In Body il batterista si è dimostrato eclettico e aperto a sperimentare ben oltre la comfort zone da copione di ogni metalhead vecchia scuola che si rispetti.

Non fanno eccezione i Petbrick, progetto che condivide con Wayne Adams, noto nel sottosuolo e non molto altrove, ma che importa, anzi, meglio ancora. Il duo giunge con “Liminal” al proprio sophomore album e lo fa spingendo la macchina molto al di là dei propri numeri, estremizzandone suono, intenzioni, resa e portando a compimento un pezzo di rara ferocia sintetica.

I rimandi sono molteplici e in realtà nessuno, perché Petbrick suona originale pur riportando alla mente signori del breakbeat come Bong Ra, Venetian Snares o Igorrr. La batteria di Cavalera giganteggia tra i macchinari di Adams, si immerge in pulsanti sterzate su mid-tempo tritaossa e divora e trita alberi digitali nella jungle più estrema, mentre la grana melodica si fa sempre più grossa, più spessa e spaventosa. Se il duo rallenta precipita in inferi doom circoscritti in recinti elettrificati mentre le distorsioni vocali si fanno via via più raggelanti e in forme mutevoli che abbracciano l’hip hop più avant di marca newyorkese, questo grazie a Lord Goat e Truck Jewelz che vomitano barre di piombo fuso su Lysergic Aura, con i suoi inserti tribali che non possono né devono mancare.

Seguono arrembanti lamate d’n’b che sfuggono da dancefloor luciferini, deragliamenti urbani su legno e metallo cari ai Tambours Du Bronx, assalti gabber molleggiati e industriali al limite della psicosi, valicato grazie ad un Jacob Bannon in gran spolvero che trasforma Grind Your Dull in una guerriglia a cielo aperto. Fanno la differenza le presenze fantasmatiche di Steve Von Till e Paula Rebellato, quest’ultima presenza aleatoria su Distorted Peace, voce diafana che dilata un mondo già di per sé ampio e Von Till a portare le macchine nella foresta per poi immolarle agli déi che vi abitano dando vita a Reckoning, spaventoso rituale pagano dalle tinte retrofuturistiche, tipo Jodorowski e Moebius che si danno di acido sulle rive del Rio delle Amazzoni.

Cari metallari fatevene una ragione, da queste parti si parla la lingua dei rave della prima e seconda ondata, ché “Liminal” sarebbe perfetto per un illegale organizzato su Urano come qui sulla Terra.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni