Impatto Sonoro
Menu

Interviste

Restiamo esseri umani, non stereotipi politici: intervista ai Dropkick Murphys

(c) Dave Stauble

Esce oggi “This Machine Still Kills Fascists” (qui la nostra recensione), undicesimo album in studio per i Dropkick Murphys che riportano in primo piano e a modo tutto loro la poetica di indimenticata e indimenticabile di Woody Guthrie. Ne abbiamo approfittato per fare una chiacchierata con il batterista Matt Kelly.

Ciao ragazzi, bentornati! È sempre un onore per noi avervi negli studios di Impatto Sonoro. Come state?

Ehi! Stiamo molto bene, grazie. Ci stiamo preparando per un tour dei teatri negli Stati Uniti. Giusto un po’ di pratica per prepararsi poi al tour effettivo

Fantastico! Ho avuto modo di ascoltare “This Machine Still Kills Fascists” in anteprima. Innanzitutto, titolo molto importante, perché riporta in vita l’inno di Woody Guthrie. Con questo album vi siete cimentati in qualcosa dalle radici più Folk Americane che Irish/Rock. Come nasce questa idea?

Siamo stati contattati da Nora Guthrie, la figlia di Woody e ci ha dato la possibilità di esaminare i suoi archivi e migliaia di testi inediti, testi che però non avevano musica. All’epoca avevamo scelto “I’m Shipping Up to Boston” e “Gonna Be a Blackout Tonight” ma lei aveva detto che avremmo potuto usare molto più materiale di Woody. Solo recentemente ci siamo ricordati di questa opportunità. Soprattutto in questo momento, perché il nostro cantante Al Barr si sta prendendo cura di sua madre che è malata, e non volevamo fare un normale album dei Dropkick Murphys senza il nostro cantante. Così abbiamo accettato la sua offerta e abbiamo preso un sacco di testi che abbiamo trasformato in musica.

Come è stata la gestazione di questo ultimo lavoro? È cambiato qualcosa da “Turn Up That Dial”?

È andata molto bene, questa volta abbiamo lavorato solo ed esclusivamente sulla musica, visto e considerato che avevamo già dei testi scritti. Abbiamo lavorato su qualche rima, ma niente di più. Però avevamo già una base sulla quale partire. La scrittura dell’album è stata molto simile ai precedenti, poiché la nostra musica è basata molto anche sulle parole questa volta la pressione di scrivere era fuori discussione.

La cosa particolare è che durante l’ascolto di “This Machine Still Kills Fascists” si respira anche l’aria dell’Arkansas, Louisiana fino al Tennessee, pur rimanendo nel vostro stile “Irish” che è anche il vostro marchio di fabbrica. Con questo album avete riportato in vita il blues storico. Era questo il vostro obbiettivo?

Forse proprio Bbues non direi, apparte in una o due canzoni. Il nostro obiettivo era fare qualcosa di Bluegrass e/o Country. Si, probabilmente l’idea che avevano in mente i ragazzi era questa mentre scrivevamo le canzoni

Nell’album vediamo anche la partecipazione di Nikki Lane nel brano “Never Git Drunk No More” e Evan Felker in “The Last One”. Com’è stato lavorare con loro?

Scusami, ma purtroppo a questa domanda non so risponderti visto e considerato che i featuring sono stati registrati a distanza. Quello che posso dirti è che hanno fatto un ottimo lavoro

Figurati! Tra l’altro l’album è stato registrato al “The Church Studio” di Tulsa (a pochi minuti di auto dal luogo di nascita di Woody) dal vostro storico collaboratore Ted Hutt. Anche questa volta com’è stato lavorare con lui?

È così! Ted è sempre fantastico e credo che fosse molto entusiasta di lavorare su un album del genere.

Ora che la situazione Covid si è un po’ calmata, siete ripartiti alla grande con i tour. Tra l’altro siete venuti anche in Italia il 20 luglio. Come è stato ritornare a stretto contatto con il pubblico?

Se non ricordo male è stato a Milano, vero? Lo ricordo con molto piacere, è stato molto bello quel live (anche se c’erano delle aree circostanti). Nel complesso è sempre stato un ottimo momento per noi e ho accolto con molto favore lo stretto contatto.

Ora vorrei cambiare argomento, se me lo permettete. Vi stimo particolarmente perché operate per la fondazione “Claddagh” e con la vostra generosità e quella dei fans supportate le persone che si trovano in difficoltà, dalle dipendenze di droga, ai bambini orfani e i veterani di guerra. Grazie di cuore per quello che fate. Guardando il periodo, com’è andato o come sta andando il supporto alle persone dell’Ucraina?

Grazie a te per avercelo chiesto, ci fa molto piacere. È andata alla grande ma purtroppo adesso la gestazione del Claddagh è un po’ lenta perché abbiamo un palinsesto molto vasto di concerti e non abbiamo tempo per dedicarci. Nelle pause sicuramente ci rimetteremo al lavoro anche su quello.

Ritornando a “This Machine Still Kills Fascists” Qual è il messaggio che volete lanciare? E cosa vi aspettate dal pubblico con questo album?

Purtroppo sembra che lo spettro del Fascismo (ma come anche quello del Comunismo) abbia alzato di nuovo la sua brutta testa al mondo. Forse questo album farà in modo che le persone si vedano più come esseri umani e non come stereotipi politici. Spero che il pubblico apprezzi questa incursione in un qualcosa di nuovo dai Dropkick Murphys

Sono d’accordissmo con voi, quindi mi viene da chiederti: Qual è il futuro dei Dropkick Murphys adesso?

Adesso abbiamo il nuovo tour acustico di “This Machine…” che inizierà ad ottobre, e il nostro tour europeo (completamente suonato in elettrico) chi inizierà a gennaio. Oltre a questo ci sono molte cose in lavorazione!

Grazie mille per il vostro tempo. È stato bello chiaccherare con voi. Allora ci vediamo sotto il palco!

Grazie a te per il tuo interesse. Stammi bene e che Dio ti benedica.

Hi guys, welcome back! It is always an honor for us to have you at the Impatto Sonoro “studios”. How are you?

Hey!  Doing well; thanks for having me.  Getting ready for an acoustic theater tour of the USA, heading off to practice in a little bit.

I got to hear “This Machine Still Kills Fascists” in preview.  First of all, a very important title, because it brings back to life the hymn of Woody Guthrie.  With this album you have ventured into something with more American Folk than Irish / Rock roots. How did this idea come out?

We were approached by Nora Guthrie, daughter of Woody, many years ago to peruse the archives of Woody Guthrie’s thousands of unpublished lyrics… words that had no music for them.  At the time we picked out “I’m Shipping Up to Boston” and “Gonna Be a Blackout”, but she had said we could use more. More recently, she reminded us that we were welcome to pick out more lyrics.  At this time especially, with our lead singer Al Barr taking time off to care for his ailing mother, we didn’t want to do a regular Dropkick Murphys album without our singer…. so we took her up on her offer, and we grabbed a bunch of lyrics and started setting music to them.

How was the process of this latest work? Has anything changed from “Turn Up That Dial”?

Well, having lyrics to work from, sometimes with what looked like a rhyme scheme and rhythm to them(by reading them out loud), maybe a basic tempo was established.  Then finding a melody either by singing the words or putting the words to specific chords, it ended up that way it was. The writing was similar in a way, as our music is often written to the words, but the pressure of actually WRITING our own lyrics was off the table.

The special thing is that while listening to “This Machine Still Kills Fascists” you can also breathe the air of Arkansas, Louisiana to Tennessee, while remaining in your “Irish” style which is also your trademark.  With this album you have brought the historic blues back to life.  Was this your goal?

Maybe not blues(well, on a song or two), but certainly country and bluegrass.  Yes I believe the guys had those styles in mind when the songs were being written.

On the album we also see the participation of Nikki Lane in the song Never Git Drunk No More and Evan Felker in The Last One.  What was it like working with them?

I’m sorry, but unfortunately I can’t answer this question considering that the features were recorded remotely.  What I can tell you is that they did a great job 

Among other things, the album was recorded at “The Church Studio” in Tulsa (a few minutes drive from Woody’s birthplace) by your longtime collaborator Ted Hutt.  Ho was working with him again this time?

Ted’s always great, and I believe he was very excited to work on such an album.

Now that the Covid situation has calmed down a bit, you are off to a great start with the tours. Among other things, you also came to Italy on July 20th.  What was it like to be in close contact with the public?

That was a very good gig— Milano(and the surrounding areas) are always a great time!  I welcomed the close contact.

Now I would like to change the subject, if you let me.  I appreciate you particularly because you work for the “Claddagh” foundation and with your generosity and that of the fans you support people in need, from drug addictions, to orphaned children and war veterans. Thank you very much for what you do. Looking at this moment, how did the support for the people of Ukraine go or how is it going?

Slowly. I think when the touring starts again, the Claddagh Fund will be able to do more, as we always have a table at the gigs.

Going back to “This Machine Still Kills Fascists” What is the message you want to get out? And what do you expect from the audience with this album?

It seems the specter of fascism, much like the ugly face of communism, has reared its ugly head again in the world.  Maybe this album will make people see each other as human, and not as political stereotypes. I hope the audience enjoys this foray into a bit of something different from the Dropkick Murphys.

What’s the future of Dropkick Murphys now?

We have the new “This Machine…” acoustic tour starting in October, and we have our European tour(full-electric Murphys!) starting in January.  Beyond that, plenty of stuff is in the works!

Thanks so much for your time.  It was nice to chat with you.  See you under the stage!

And thank you for the interest. Be well and God Bless.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati