Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Death Cab For Cutie – Asphalt Meadows

2022 - indie rock
Atlantic

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. I Don't Know How I Survive
2. Roman Candles
3. Asphalt Meadows
4. Rand McNally
5. Here To Forever
6. Foxglove Through The Clearcut
7. Pepper
8. I Miss Strangers
9. Wheat Like Weaves
10. Fragments From The Decade
11. I'll Never Give Up On You


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Nel presentare il nuovo album “Asphalt MeadowsBen Gibbard lo ha descritto come “la nostra prova più affiatata da molto tempo a questa parte”. Ed è paradossale se si pensa che il decimo album in studio dei Death Cab For Cutie sia nato e si sia sviluppato a distanza, segnato dai lockdown, dalla pandemia e da un generale senso di isolamento. 

Questi anni difficili nel disco si sentono tutti, ma non ne fanno un lavoro sofisticato, sfilacciato e innaturale, anzi, ed è vero quel che dice Ben Gibbard, “Asphalt Meadows” suona coeso e compatto come non sempre si è sentito nelle prove della band di Bellingham dai tempi di “Narrow Stairs” in poi. Il problema, semmai, è che “Asphalt Meadows” soffre di quella stanchezza cronica che ha segnato tutte le ultime uscite dei Death Cab For Cutie i quali, ancora una volta, scelgono di appoggiarsi a formule già ipercollaudate ma che faticano ormai a rendere se i giri del motore tendono al minimo.

Non deve trarre in inganno l’uso più massiccio di sonorità elettroniche, l’impianto rimane ben saldamente ancorato a quell’indie-rock di cui i nostri sono stati maestri, ma che con il passare degli anni hanno ripulito di quasi tutte le componenti emo che lo rendevano unico e inimitabile. Pochissimi i guizzi in un disco che non ha veri e propri inciampi, ma che fila via dritto in una linea retta di delittuosa e noiosa mediocrità: i saliscendi rumorosi à la nuovi Low di I Don’t Know How I Survive, lo spoken word di Foxglow Through The Clearcut, il dream pop fumoso di Fragments From The Decade e poco altro.

Asphalt Meadows“, insomma, ci consegna dei Death Cab For Cutie in crisi di gioco che puntano a campare aspettando la giocata del singolo – Gibbard è semplicemente impeccabile, come sempre – quando invece sarebbe il caso di spingersi avanti con tutta la forza che si ha in corpo.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni