Impatto Sonoro
Menu

VAN MORRISON: a marzo 2023 il nuovo album “Moving On Skiffle”

Photo Credit: Bradley Quinn

Un disco all’anno per Van Morrison, questa sembra la regola e questo perché il successore di “What It’s Gonna Take” uscirà proprio il prossimo anno, si intitolerà “Walking On Skiffle” e verrà pubblicato il 10 marzo per Atlantic/Belfast.

Del disco e del suo legame col genere musicale cui ha dedicato la nuova fatica in studio ne parla proprio il diretto interessato:

Andavo ancora a scuola quando mi sono esibito con una band di skiffle: un paio di chitarre, una washboard, un basso a cassa.  Conoscevo già le registrazioni di Lead Belly e quando ho sentito la versione di Lonnie Donegan di ‘Rock Island Line’ ho capito intuitivamente cosa stava creando, sapevo che era quello che volevo fare. È stata come un’esplosione. Questo disco riprende le canzoni di quell’epoca. Il libro di Chas McDevitt è il punto di partenza per la storia dello skiffle. Dagli inizi con Lead Belly e le jug band che gettarono le basi fino all’influenza di Lonnie Donegan e al gruppo skiffle di Chas McDevitt, c’è tutto

Tra i collaboratori principali dell’album figurano Dave Keary (chitarre), Pete Hurley (basso), Colin Griffin (batteria) e Sticky Wicket (washboard). Anche l’attuale beniamino del brit folk Seth Lakeman contribuisce con il violino a cinque canzoni.

Di seguito trovate il primo estratto Streamline Train, brano scritto negli anni ’30 dal bluesman del Mississippi Red Nelson e reso celebre dai The Vipers negli anni ’50, assieme a copertina e tracklist completa.

1. Freight Train
2. Careless Love
3. Sail Away Ladies
4. Streamline Train
5. Take This Hammer
6. No Other Baby
7. Gypsy Davy
8. This Loving Light of Mine
9. In The Evening When the Sun Goes Down
10. Yonder Comes A Sucker
11. Travellin’ Blues
12. Gov Don’t Allow
13. Come On In
14. Streamlined Cannonball 
15. Greenback Dollar
16. Oh Lonesome Me
17. I Wish Was An Apple On A Tree
18. I’m So Lonesome I Could Cry
19. I’m Movin’ On
20. Cold Cold Heart
21. Worried Man Blues
22. Cotton Fields
23. Green Rocky Road

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!