Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Calibro 35 – Scacco Al Maestro – Volume 2

2022 - Woodworm / Virgin
soundtrack music

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. The Ballad of Sacco and Vanzetti (feat. Joan As Police Woman)
2. Passaggi nel tempo
3. Per un pugno di dollari (feat. Roy Paci)
4. La tarantola dal ventre nero (feat. Alessandro Cortini)
5. Allegretto per signora
6. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
7. Ancora Qui (feat. Elisa)
8.  La Lucertola
9.  Milano Odia: La Polizia Non Può Sparare
10. Il gatto a nove code
11. Per qualche dollaro in più (feat. Roy Paci)


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Lo scorso giugno ci siamo lasciati con una promessa, quella di decretare un vincitore nella fantastica postuma partita a scacchi tra i Calibro 35 ed Ennio Morricone. Abbiamo pensato – o forse ci siamo pretenziosamente illusi – di poter osare un verdetto. Galeotta fu quella recensione e chi la scrisse.

Con “Scacco al Maestro – Volume 2” (2022 Woodworm/Virgin) il quintetto milanese continua l’audace impresa di analisi e sintesi del patrimonio musicale morriconiano. L’approccio è sempre dettato da una sacrale riverenza nei confronti di un’artista che, con la sua opera, ha foraggiato l’immaginazione di un incalcolabile numero di persone. Da parte di chi scrive, è bello figurarsi giovani menti sedute su poltrone polverose a cavalcare le note della Trilogia del dollaro, elaborando materiale per sogni desideri ambizioni.

Bisogna ammettere, infatti, che in questa seconda tranche l’atmosfera generale guadagna in epicità. Complice la scelta e l’organizzazione dei brani, il Volume 2 risulta in un affresco dai colori più vividi e intensi, contessendo una rete di pathos ancora più fitta. Badate bene, ciò non vuol dire che questo disco sia meglio arrangiato o eseguito rispetto al suo predecessore, poiché grave errore sarebbe pronunciare tale giudizio; semplicemente si percepisce la presenza di un non meglio definito quid, che procede ad impepare la sopraffine minestra.

Raddoppia il numero dei featuring, e non ne cala la pregevolezza. Al principio ci accolgono le struggenti vocalità di Joan as Police Woman in The Ballad of Sacco and Vanzetti, eredi dell’interpretazione di Joan Baez. A Roy Paci e alla sua tromba viene lasciato l’onere di evocare le ardenti e brulle lande desertiche in Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più. E se i synth di Alessandro Cortini ci stregano ne La tarantola dal ventre nero, come può non incantarci la maestria di Elisa in Ancora Qui, originariamente composta dal Maestro Morricone e interpretata nel 2012 dalla cantautrice triestina stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino? Eppure, uno dei momenti più pregevoli si ha con Allegretto per signora, l’anello di congiunzione perfetto tra le anime di omaggianti ed omaggiato.

Insomma, alla fine chi vince? Nessuno, com’è giusto che sia. O forse, a vincere è ancora una volta la musica.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni