Impatto Sonoro
Menu

Première

Arte e morte, vita e bellezza: “Storia di un Attentato” è il nuovo video di Daniela Savoldi

Storia di un Attentato è un brano contenuto in “Ragnatele“, album della violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi, pubblicato nel 2019. L’artista, che in passato ha inciso con Muse, Le Luci Della Centrale Elettrica, Dente, Paola Turci, Nada Malanima, Lorenzo Monguzzi, Dargen D’Amico, Folco Orselli e molti altri esponenti del panorama italiano. Originariamente composto per un reading sulla strage di Capaci, il pezzo viene ripresentato oggi con un nuovissimo video diretto da Luca Coassin.

Ho dato carta bianca al regista e ha voluto mescolare una dimensione di natura verde e luminosa ad un’altra contrastante di natura bruciata e io con il viso sporco e in bianco e nero. Il risultato a mio parere accompagna benissimo l’atmosfera del mio brano che alterna parti più pacate e melodiche ad altre più concitate e drammatiche

– Daniela Savoldi

C’era una foresta silente dentro alla quale volevo ambientare l’inizio di una storia per un video : mi serviva una musica originale e con gli stessi odori. La amica e artista Bruangel subito mi ha dato il nome di Daniela Savoldi. Ho letteralmente divorato tutte le tracce del suo lavoro e le ho chiesto di poter lavorare esclusivamente su “Storia di un Attentato” per farne un piccolo video musicale . Le foreste bruciate in bianco e nero, l’eleganza del legno vivo… Ho proposto a Daniela un gesto visivo estremo e anche a lei di mettersi in gioco personalmente fra il colore e il bianco e nero. Arte e morte, vita e bellezza, legno e musica. Il risultato è la conferma che la musica di Daniela Savoldi mi ha subito sedotto per la sua “cinematograficità“. Dal violoncello di Daniela escono sogni e Immagini per l’incanto di occhi e anima .

– Luca Coassin

Di seguito trovate il video di Storia di un Attentato, buona visione e buon ascolto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati