Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Edda – Illusion

2022 - Al-Kemi/ Ala Bianca
songwriting

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Mio capitano
2. Alibaba
3. La croce viva
4. L’ignoranza
5. Signorina buonasera
6. Trema
7. Carlo Magno
8. Gurudeva
9. Lia
10. Mirai
11. Brown


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Non si capisce mai se Edda sia serio o ci prenda per il culo, e credo che il cantautore milanese nei suoi dischi sia davvero com’è nella vita reale, con quel fare di chi ne ha passate davvero tante e che scherza con la vita perché ha la forza d’animo di chi se l’è vista sfuggire dalle dita più di qualche volta ma è ancora qua. La polemica, il sarcasmo, l’autoironia, i tre elementi sui cui ha fondato la sua poetica, insomma, sono uno scudo per resistere ad un’esistenza che ti schiaccia e mai nelle sue canzoni sono capitati lì tanto per. 

Illusion” è il suo sesto album solista e, per quanto oggi la sua esistenza sia diversa da quando ha preso il via questa seconda vita, artistica e non solo, è innegabilmente e inconfondibilmente Edda al 100%. Stavolta sceglie di affidarsi alle mani sapienti dell’amico Gianni Maroccolo, uno che – lo sappiamo – tutto quello che tocca diventa oro. È sempre difficile, al primo approccio, stare al passo con l’eterno e intricato flusso di coscienza dell’ex Ritmo Tribale, ma gli arrangiamenti curatissimi – ed è una prima volta – ma essenziali e l’atmosfera in genere più ricercata inducono ad ascolti ripetuti, alla caccia di dettagli ed interpretazioni nuove dei testi, sempre tra l’allucinato e il visionario, che non smettono mai di raccontare con sincerità il suo universo.

Stupisce il modo in cui la voce di Edda si spinga, quasi sempre in controllo, ad esplorare dimensioni e territori nuovi, sfoderando a più riprese anche un falsetto che non ci si aspettava e abbandonando il suo caratteristico biascicato: ci aveva provato invero già con il precedente “Fru Fru”, ma il tutto si perdeva un po’ in una (s)canzonatura forzata dell’universo pop. In “Illusion”, invece, il nostro appare più a fuoco e pur saltando qua e là tra gli stili, la sua poetica essenzialmente punk è coerente e compatta sia quando tocca melodie che farebbero la fortuna di qualsiasi wannabe itpoppers (Alibaba, Brown) sia quando regala ballad da brividi (La croce viva, Mio capitano, Lia – bellissima e toccante) o esperimenti psichedelici di freakantoniana memoria (L’ignoranza, Signorina Buonasera). Paradossalmente, gli episodi meno centrati sono quelli più spiccatamente rock o comunque vicini a quell’immaginario, ovvero Carlo Magno e Brown, che suonano un po’ alieni rispetto alle note oniriche del disco. 

Il bello di “Illusion”, oltre a mostrarci un artista ulteriormente rinnovato, è che nella sua evidente progettualità – il vestito che Maroccolo gli cuce addosso è di alta sartoria musicale – non perde quella spontaneità e quella voglia di osare raccontandosi che hanno fatto di Edda quello che è Edda e che oggi, piaccia o non piaccia, incarna insieme a pochi altri in Italia lo spirito di quello che dovrebbe essere il miglior cantautorato. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni