Impatto Sonoro
Menu

Première

“The Leader Is Dead And Everyone Is Grieving” è il nuovo singolo dei Demikhov, primo estratto dal nuovo album in uscita a gennaio

Ritorno al fulmicotone per i Demikhov, che annunciano la pubblicazione di un nuovo album dal titolo “The Chemical Bath“, in uscita a gennaio 2023 per l’italiana DioDrone Records oltre che per Kontingent Records (Bulgaria) e Sweetohm Recordings (Grecia). Il nuovo lavoro in studio della band bresciana, il secondo in carriera (e il primo con l’attuale formazione, frutto della riorganizzazione avvenuta quattro anni fa) arriva a ben 7 anni di distanza dal debutto “Experimental Transplantation of Vital Organs

The Chemical Bath” è anticipato dal singolo The Leader Is Dead And Everyone Is Grieving, un brano massiccio, caustico, d’impatto, che si smarca dalle iniziali sonorità noise-rock per abbracciare dinamiche e cambi marcatamente post- hardcore, sintesi perfetta della nuova direzione intrapresa dalla band.

Fin dal titolo, il brano esprime le principali componenti della ricerca artistica dei Demikhov, sia per quanto riguarda l’aspetto strettamente musicale e compositivo, sia per il concept che sorregge l’intero processo creativo: un’immersione nel periodo più cupo della storia sovietica del primo Novecento, in cui le pretese della scienza moderna di preservare la vita trattando i corpi umani come mero materiale di costruzione si incrociano agli eccessi politici e religiosi del nuovo potere in carica.

Anche l’aggiunta della voce costituisce una novità, per chi si ricordava Demikhov come una band strumentale:

Una volta chiuso il brano, inizialmente abbiamo provato dal vivo The Leader Is Dead… come un pezzo strumentale, senza immaginarci che ci avremmo scritto e urlato un testo! Non abbiamo mai immaginato che una particolare linea vocale potesse trovare un accordo con i nostri pezzi. Poi, a metà 2019, abbiamo partecipato al concerto dei The Body a Milano, al Macao: quelle urla acute e sgraziate, in apparente contrasto con i suoni cupi e compatti delle chitarre, erano una rivelazione. Subito dopo, Zano ha cominciato ad affiancare il microfono alla chitarra!

Ve lo presentiamo di seguito in anteprima assoluta:

The Chemical Bath” è inoltre il primo disco a nome Demikhov curato dallo studio Produzioni Rumorose di Desenzano del Garda (BS), gestito dalla stessa band:

La possibilità di gestire ogni fase della registrazione, oltre che della composizione, esplorando tutte le potenzialità di creare direttamente in studio, ci ha spinti a lavorare con più attenzione al disco, provando a immergerci nella sua realizzazione da cima a fondo, senza fretta ma con curiosità giocosa. Solo master e grafiche sono stati affidati ad altri, rispettivamente a James Plotkin e a Officina Infernale). Abbiamo potuto così provare e riprovare le diverse soluzioni che di volta in volta ci si prospettavano, testandole dal vivo non appena un palco lo permetteva, prima di consegnare il pezzo ai nastri di registrazione. Prima che l’intero disco fosse concluso, infatti, abbiamo potuto provare The Leader is Dead and Averyone is Grieving un po’ per tutta Europa, e in diversi contesti, mettendo così a punto un pezzo che unisce le parti più furiose che abbiamo mai scritto finora con passaggi più dilatati e ad alta intensità.

L’intero artwork del disco è stato curato da Andrea Mozzato, noto come Officina Infernale, uno degli artisti più visionari e lisergici in circolazione, che ha saputo ancora una volta coniugare l’uso delle immagini più perturbanti con un immaginario tradizionale che permea la nostra intera quotidianità.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati