Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Vitskär Süden – The Faceless King

2022 - Ripple Music
progressive rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. The Way – Part 1
2. The Way – Part 2
3. Archdiocese Of Worms
4. Voices From Beyond The Wall
5. Sheperds On The Roadside
6. Bonedust And Dark
7. The Broken Crown


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Vitskär Süden sono un quartetto con base a Los Angeles di musicisti con una più che ventennale esperienza musicale, i quali sono riusciti alla mezza età a strappare un contratto discografico uscendo nel 2020 con l’omonimo disco. Ritornano quest’anno con “The Faceless King“, un concept in chiave fantasy che racconta in sette pezzi l’Hero’s Journey di un re che viene deposto, medita vendetta e al fine ottiene la sua rivincita. Questa, almeno, è la spiegazione dei componenti, in realtà i testi sono abbastanza asciutti e la storia risulta abbastanza criptica.

Dunque abbiamo un quartetto di musicisti attempati, fanatici del fantasy, che fanno progressive rock: siamo talmente fuori tempo e fuori moda che si potrebbe sperare in uno sfrontato revival ad effetto; purtroppo non è così. Siamo di fronte al più classico dei tribute di chi è cresciuto ascoltando King Crimson e Pink Floyd, tenuto sotto controllo da un’inflessibile metronomo che multa chiunque superi il limite dei 70 bpm. Essendo i primi brani, le intro The Way Part 1 e The Way Part 2 promettono anche bene, la tecnica chiaramente c’è, l’affiatamento pure. Il guaio è che poi la musica nei brani successivi non deflagra neppure un po’, ma resta piatta, accennando solo ad una coda in crescendo sul lunghissimo finale di Sheperds On The Roadside.

Insomma, è musica fatta per il piacere di dire: “ho fatto un disco” e non c’è niente di male in tutto questo. Però ecco, non affidategli aspettative particolari.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni