Impatto Sonoro
Menu

Ristampe e Dintorni

David Bowie – A Divine Symmetry (An Alternative Journey Through Hunky Dory)

David Bowie (Londra, 8 gennaio 1947 – New York, 10 gennaio 2016) è stato un artista eclettico, un esteta e un grande rappresentante di stile, fluidità e bellezza. Le sue identità sono state numerose tanto quanto i suoi esperimenti musicali. Un quadro incredibile della sua personalità è stato proposto recentemente dal regista Brett Morgen che attraverso il documentario “Moonage  Daydream”, ben accolto da critica e pubblico, è riuscito a condividere con lo spettatore un po’ dello spirito avventuroso e magico del protagonista: un camaleonte che non aveva paura di cadere a faccia in giù mentre raggiungeva le stelle.  

L’industria discografica postuma di David Bowie ha svolto un lavoro impressionante nel trasformare un performer glam-rock complesso, imperfetto, brillante ma mutevole in un genio impeccabile ed in parte è così.

Si ritorna ancora una volta a parlare, bene, del mito bowiano attraverso il prezioso progetto discografico “A Divine Symmetry (An Alternative Journey Through Hunky Dory)”, curato dalla Parlophone Records. Si tratta di un cofanetto da quattro CD, un blu-ray oltre alla versione digitale che è fruibile in tutto il mondo dal 25 novembre. Questo ghiotto bottino raccoglie ben 48 brani esclusivi inediti. La versione LP sarà disponibile il 24 febbraio del prossimo anno.

Photo: Micheal Ochs Archives

Questa speciale raccolta celebra i dodici mesi precedenti l’uscita dell’album Hunky Dory” di David Bowie che risale al dicembre 1971 – un periodo fondamentale per la sua crescita personale e professionale – in cui emergono demo grezze e casalinghe, curiose sessioni radiofoniche della BBC e registrazioni dal vivo e in studio. Oltre alla lunga offerta musicale sono inclusi anche due libri, uno con copertina rigida di 100 pagine con cimeli e foto esclusivi e l’altro corrisponde ad a una replica composita di 60 pagine dei taccuini di Bowie dell’epoca con testi scritti a mano, disegni di costumi, appunti di registrazione e scalette. In occasione di questo importante lancio editoriale le note di copertina sono state curate dall’esperta firma Tris Penna, insieme ai contributi del co-produttore di Hunky Dory” Ken Scott, degli amici di Bowie Geoff MacCormack e George Underwood, della cantante Dana Gillespie, del chitarrista Mark Pritchett, del promotore dei Friars Aylesbury David Stopps, l’editore Bob Grace e la fotografa Louanne Richards.

L’universo bowiano che ruotava attorno a Hunky Dory era ancora acerbo ed il sound non era così centrato e definito. In quegli anni l’interprete inglese, già un abile scrittore, non aveva ancora esternato quell’estro magico, quel talento superlativo e quell’unicità che poi negli anni successivi lo avrebbero reso celebre ed acclamato in tutto il mondo. Durante la pubblicazione di questo quarto disco egli non agiva da solo ma era supportato dalla band Queen Bitch che presto sarebbe stata ribattezzata Spiders From Mars.

Nel complesso i quattro cd permettono all’ascoltatore di rivivere, da una prospettiva completamente inedita, quel periodo che è stato decisivo per la carriera del musicista. Scorrendo le copiose sessioni radiofoniche e i mix alternativi emerge un Bowie talvolta timido, impacciato ma consapevole che quello che stava affrontando con dedizione e passione avrebbe reso la sua crescita artistica ancora più gratificante.

Oltre a constatare quanto questo lavoro contenga alcuni dei capisaldi non solo del canzoniere di Bowie ma di tutta la musica popolare del ‘900: Changes, Life On Mars?, Quicksand è importante porre l’accento sul raro concerto, datato 25 settembre 1971, in cui ascoltiamo l’esibizione del giovane cantautore a Friars ad Aylesbury. Un localetto di una cittadina remota.

In generale per chi è un assiduo consumatore di bootleg “A Divine Symmetry (An Alternative Journey Through Hunky Dory)”, per come è stato realizzato e concepito, rappresenta una vera panacea di materiale mai edito in edizioni ufficiali o facilmente reperibili, per cui un fan accanito del Duca Bianco, nonostante il costo elevato del pacchetto, non avrebbe proprio alcun tipo di dubbio sull’acquisto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati