Impatto Sonoro
Menu

Première

Romanticismo al suo estremo: “Champagne” è il nuovo singolo di STANTHONY

Stanthony è un personaggio eclettico, poliedrico ed imprevedibile. Un creativo che affonda le radici nella musica del passato e che respira a pieni polmoni la musica moderna, generando una sorta di cortocircuito musicale che perfettamente si riassume nelle sonorità del suo nuovo singolo Champagne, di cui vi presentiamo di seguito il videoclip.

Cresciuto in un ambiente domestico dove The Beatles, Pino Daniele e Yes sostituivano i cartoni animati e le filastrocche, Stanthony si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Verona. Ma la curiosità negli anni d’oro di MTV lo hanno fatto impazzire per artisti come Daft Punk, J.Lo e Pharrell Williams, portandolo, in questo suo percorso evolutivo ed esplorativo, a sviluppare una visione della musica a tutto tondo e senza limitazioni né costrizioni. Le esperienze musicali lo hanno portato a suonare qualsiasi genere, dall’heavy metal al funky, alla fusion per poi approdare all’attuale forma di questo camaleontico personaggio.

La Genesi di Stanthony avviene nel 2014, momento in cui emergono i primi brani, orientati all’R&B, le cui maggiori influenze sono Drake, Ty Dolla $ign, Big Sean, Frank Ocean e The Weeknd. Ma Stanthony non sa fermarsi in un unico punto nella sua ricerca musicale, così nel tempo ha integrato sonorità soul e boogie accostabili a artisti come Michael Jackson, Prince, Chaka Khan, Pino Daniele.

Oggi Stanthony dopo un lungo periodo di stagnazione, riemerge con Champagne il primo brano che emerge come una creatura viva e personale. Il singolo, che viene pubblicato insieme ad un video diretto da Marco Jeannin, è stato prodotto da Simone Piccinelli presso La Buca Recording Club. Piccinelli e Stanthony hanno condiviso l’esperienza live nel tour promozionale di un album di Paletti e da allora si è creata una sintonia ed una sinergia che esalta le capacità compositive e creative di Stanthony e spingono i confini della sua produzione oltre confini mai raggiunti prima.

Stanthony commenta così il suo nuovo singolo:

Dentro “Champagne” ci sono la mia formazione pianistica classica e il mio amore per l’R&B, tenuti insieme da un arrangiamento alquanto orchestrale. Non mi sorprende che abbia cercato questi soundscape, so che la musica per orchestra mi piace molto. Oltre a leggende come Beethoven e Dvořák, apprezzo infatti compositori come Piccioni, Herrmann e Ogerman. È davvero peculiare come questo brano nasca da sensazioni e stati emotivi estremamente umani, nella loro semplicità e banalità, e come si sia evoluto in qualcosa di sonicamente così cinematografico.  “Champagne” è Romanticismo al suo estremo: ascoltare questo pezzo è come immergersi in una piscina di stati d’animo e le suggestioni, cioè il lascito di una breve avventura finita male.
Questo pezzo vibra tantissimo, ed è per questo che mi piace.

Il singolo, anticipazione del nuovo album in arrivo, è disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali.

FACEBOOK facebook.com/StanthonyMusic
INSTAGRAM instagram.com/stanthonymusic

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati