Impatto Sonoro
Menu

Première

“2084”: il nuovo concept de Il Wedding Kollektiv con Andrea Frittella è un viaggio multimediale in un futuro distopico

“2084” è il terzo lavoro in studio del progetto italo-berlinese Il Wedding Kollektiv (dove per Wedding si intende il quartiere multiculturale a nord-ovest di Berlino). Si tratta di un affascinante concept multimediale di musica e fumetto che guarda ad un futuro distopico e coniuga composizioni visionarie ad altrettante immagini evocative. Nato dalla collaborazione tra il combo guidato da Alessandro Denni (Gronge, Sona, Goah) e il giovane fumettista romano Andrea Frittella, sarà pubblicato dalla neontoaster multimedia dept. il 13 gennaio 2023 in digitale e in due pregiati formati fisici: fumetto+cd fatto a mano e fumetto+vinile (doppio 45 giri).

Racconta Alessandro Denni:

Gli eventi succeduti al Covid 19, con le limitazioni di libertà a cui siamo stati sottoposti, ci hanno portato a riflettere sull’evoluzione della nostra quotidianità in una prospettiva futura. I testi delle canzoni di “2084”, scritti da Claudio Moneta, evocano queste riflessioni. Le storie, che raccontano di un futuro distopico, avevano bisogno di immagini che ne rafforzassero l’impatto. Abbiamo quindi cercato un disegnatore che potesse trasformare in un racconto a fumetti i testi delle canzoni. Andrea Frittella ha accettato la sfida e ha disegnato in 8 tavole una storia che ha per protagonista una donna (che ha un numero di codice/riconoscimento 2084) la quale si aggira in un mondo futuro desertificato e distrutto, accompagnata da quattro famosi musicisti che diventano i suoi ciceroni. Una storia anti-utopica che viene narrata nel fumetto attraverso i testi delle canzoni. Del lettering si è occupato Bruno Cannucciari, uno dei primi disegnatori di Lupo Alberto.

Di seguito vi presentiamo in anteprima esclusiva lo streaming integrale di “2084“:

Il Wedding Kollektiv · Il Wedding Kollektiv & Andrea Frittella-2084

Il Wedding Kollektiv (per Wedding si intende il quartiere multiculturale a nord-ovest di Berlino) nasce nel 2017 da un’idea di Alessandro Denni, autore, arrangiatore e produttore in diverse importanti formazioni musicali tra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso. Alessandro, dopo un lungo periodo d’inattività musicale, scrive una serie di pezzi che propone ai suoi collaboratori/amici musicisti: Tiziana Lo Conte (voce in Gronge, Roseluxx, autrice e performer), Claudio Moneta (chitarrista e autore di testi in Goah, Monzon, Roseluxx. Autore di musica per il teatro) e Inke Kühl (sassofonista e violinista, performer e pittrice).

Andrea Frittella è nato a Roma il 26 maggio 1995. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico “Argan” di Roma, ha frequentato il corso triennale di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics – Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Roma, diplomandosi in fumetto francese a luglio 2018. A ottobre 2018 ha curato le matite dell’episodio n. 4 di ”Colony 36” su Space Kids & Comics, allegato del National Geographic Kids n. 45. Nel 2018 vince il XIV Lucca Project Contest. Nel 2019 pubblica il suo primo fumetto da autore completo “Borgata Gordiani”, edito da Edizioni BD. Nel
2021 ha esordito nel mercato americano, disegnando un volume per la serie Masque di Ovation Comics. Nel 2021 è vincitore del bronzo per la categoria fumetti di “Annual 2021” tenuto da Autori di immagini.

BC | https://ilweddingkollektiv.bandcamp.com/
FB | https://www.facebook.com/IlWeddingKollektiv
IG | https://www.instagram.com/il_wedding_kollektiv
SF | https://open.spotify.com/artist/1wyBpw4DrbGdKUW2cQtaoy

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati