Impatto Sonoro
Menu

Première

FRANCESCO PERISSI XO celebra i 10 anni di carriera con un disco di remix e inediti: in esclusiva lo streaming del nuovo singolo “VOLAREVIA”

Foto: Veronica Chincoli

tutto scorre in avanti
come un treno in fiamme

Francesco Perissi XO è un produttore, sound designer e polistrumentista fiorentino, dedito alla produzione sia di musica assoluta che di musica applicata. La sua ricerca è in continua esplorazione delle possibilità date dallo sviluppo tecnologico sfruttando il potenziale espressivo degli strumenti musicali. Il lavoro di Perissi elabora partiture di musica elettronica sperimentale e avant pop attraverso un utilizzo non convenzionale della chitarra elettrica. Quando è presente, il mezzo vocale viene modificato e decostruito da un approccio istintivo e non razionale che sconvolge la struttura della forma canzone; una modalità che esemplifica il percorso artistico di Perissi dalla scena rock e post metal alla scena sperimentale-elettronica delle accademie musicali. Francesco Perissi XO ha pubblicato “Near Death Experience Reflections” (Blamerec, 2019) e “ROSSANA” (Guelfo, 2020).

10”, che esce il prossimo 3 febbraio su Blamerec e GUELFO, è il disco coronamento di 10 anni di attività del progetto Francesco Perissi XO. 10 sono le tracce che contiene: due brani inediti, uno del 2012 (X01) e l’ultimo composto nel 2022 (VOLAREVIA), e 8 remix tratti dal secondo lavoro in studio (NDEr, 2019) e dall’ultimo album (ROSSANA, 2020). I remix sono stati confezionati da un lato da musicisti che rappresentano il percorso di vita e musica dell’autore (Justin K Broadrick, Eraldo Bernocchi, Naresh Ran) e compongono la parte ambient-rock e ascolto critico della raccolta; dall’altro, da musicisti che gravitano intorno all’etichetta Blame (Nigh/T\mare, OCD, Vittorio di Mango- Michele Sfregola, In A Slaughter Brain) e compongono la parte più EBM e clubbing. Questi due aspetti sono perennemente interlacciati nella musica di Francesco Perissi XO.

La copertina di “10” ha visto coinvolti i fans del progetto che hanno raccolto testimonianze fotografiche di prodotti commerciali, messaggi, giochi per bambini, alcolici, composizioni originali da ogni parte del mondo che contenessero il logo XO.

Oggi vi presentiamo in esclusiva lo streaming di uno dei due brani inediti presenti in “10“, VOLAREVIA, che lo stesso Francesco Perissi XO ci presenta così:

VOLAREVIA nasce da un interrogativo esistenziale riguardo a cosa ci accade quando trapassiamo e una richiesta di liberazione che avviene quando le cose della vita sono troppo forti da sostenere. Nel testo, primo esperimento in italiano, ho cercato di descrivere la sensazione di perenne smarrimento provocata dagli algoritmi interpretati come divina provvidenza, e dalla mercificazione costante, dove tutto sembra dirigersi verso un’autodistruzione incontrastabile. La voce narrante contenuta nell’incipit metal l’ho estrapolata dal monologo sulla morte fatta dal protagonista vampirizzato Riley nella serie “Midnight Mass”.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati