Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Djo – Decide

2022 - AWAL Recordings
psych rocks

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Runner
2. Gloom
3. Half Life
4. Fool
5. On And On
6. End Of Beginning
7. I Want Your Video
8. Climax
9. Change
10. Is That All It Takes
11. Go For It
12. Figure You Out
13. Slither


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Tra le sorprese musicali dell’anno appena trascorso troviamo sicuramente “Decide”, l’ultimo lavoro dell’attore/musicista e quindi a tutti gli effetti artista Joe Keery, in musica appunto Djo. Da l’iconica serie tv Stranger Things a frontman di una band psychedelic rock il passo è molto breve e questo il nostro “Steve ammazza mostri del Sottosopra” lo sa molto bene. Farlo bene, però, non è per niente scontato (vedi il suo più giovane collega Finn Wolfhard con i Calpurnia) ed è per questo che “Decide” merita la nostra attenzione, come ogni prodotto artistico di qualità.

Il disco si apre con un arpeggiator che prende forma fino a incrociarsi con la voce di Djo, i cori, un basso pomposo e una chitarra sintetica che ricorda abbastanza Robot Rock dei Daft Punk: questa è Runner. Il ritmo rimane incalzante anche nel brano che segue, Gloom, per venire spezzato in Half Life, canzone molto particolare, un po’ R&B e un po’ psichedelica. Basta ascoltare queste prime tracce per capire fin da subito lo stile di “Decide”, album che presenta variazioni continue, specie a livello ritmico ma non solo, perché non mancano anche i cambi tonali e armonici improvvisi.

Fool e On and On incorporano e sprigionano quanto appena detto, senza alcuna inibizione, mentre End Of The Beginning ricorda molto le sonorità degli Arcade Fire in The Suburbs: chitarra che gratta nelle strofe e ritornelli che si cantano a squarciagola. Segue poi una leggera dose di funky con I Want Your Video che precede Climax, un bel brano ottanteggiante. L’atmosfera si elettrizza di nuovo con Change, Is That All It Takes per riprendere fiato prima di Go For It: fill di batteria, bassi importanti e synth arroganti. Al penultimo posto della tracklist troviamo Figure You Out, brano elegante che non snatura, originale come tutto il resto. A chiudere il tutto ci pensa Slither, dal sound cupo ma sempre e ovviamente molto ’80: chiude molto bene.

Chi allora sarà curioso di ascoltare “Decide”, salvo che non l’abbia già fatto, si renderà sicuramente conto dell’esplosività artistica di questo disco, che come sempre può piacere e non piacere, ma di certo non può dirsi anonimo. È un album a tutti gli effetti, va detto e mai mi stancherò di dirlo finché ci sarà ancora questa tipologia di proposte in mezzo ai raccoglitori di singoli che popolano il mercato discografico.

Djo si diverte e diverte l’ascoltatore, trascinandolo nel suo mondo musicale, vivo e pieno di sfumature sonore che però non si smarriscono, come spesso invece capita ad altri artisti: ecclettici forse si nasce e non lo si diventa.

Se vi piacciono i synthoni, i Tame Impala e i Daft Punk, “Decide” potrebbe fare al caso vostro.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni