Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Men – New York City

2023 - Fuzz Club
garage rock / proto punk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Hard Livin'

2. Peace Of Mind

3. Echo

4. God Bless The USA

5. Eye

6. Eternal Recurrence

7. Round The Corner

8. Through The Night

9. Anyway I Find You

10. River Flows


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Anche con tutto l’impegno, la volontà, il sudore e il sangue del mondo tornare alle proprie origini è difficile per chiunque, o meglio, è complicato suonare esattamente come quando si era più giovani e feroci, capaci di aggredire i propri strumenti con la credibilità che solo il puzzo di gioventù può portare.

Non fanno eccezione di sicuro The Men, che pure in qualche modo riescono nell’intento. Diciamolo subito: qui non troverete né “Leave Home” né “Open Your Heart” e forse manco li cercherete, se li volete tirateli giù dalla libreria e metteteli nello stereo. Quella che troverete è una miscela di ciò negli Stati Uniti nell’era “proto” che fu senza seguire una moda una di quelle attualmente in ballo che fanno tanto impazzire giovani e vegliardi e già solo questo è un punto a favore che rimette nel cassetto tutti i contro del caso o, quantomeno, non li fa guardare dritti in faccia.

La sicurezza è quella della lordura, delle chitarre le cui distorsioni fanno fischiare gli amplificatori (ecco che la produzione può fare la differenza, Travis Harrison lo sa e non pulisce niente di quel che rimane impresso su nastro), dei bassi di cartone, delle batterie dry as fuck e delle voci sguaiate che abbaiano dritto nel microfono quando non cantilenano intonando nenie malate. Si danno un gran daffare The Men a pestare sull’acceleratore di una macchina che non vede un autolavaggio da decenni: se vanno lenti picchiano la fronte contro il pavimento e dal cappello esce l’hard più hard dell’hard (Eye), fanno tappa all’altare di San Iommi (Round The Corner) oltre a quelle ovvie a lasciare ex-voto davanti alle immagini mica tanto sacre di Wayne Kramer (Hard Livin’ e Peace Of Mind, che sono in fondo un pezzo unico, Through The Night) e strane e non troppo azzeccate inchiodate blues (Anyway I Found You).

Al di là di tutte queste considerazioni e rimandi più che ovvi – ma che non tolgono nulla alla forza di quel che Nick Chiericozzi e soci fanno – cosa fa di un disco un disco pienamente funzionante? Il fatto che l’atmosfera sprigionata si adatti perfettamente al “concept” che lo battezza, ché il titolo “New York City” calza e aderisce al sound del quartetto. Ogni nota, ogni assolo, ogni rantolo e ogni fill di batteria trasudano New York da ogni poro e, chiudendo gli occhi, anche chi non è mai stato nella città che non dorme mai vi si sentirà catapultato, ovviamente negli anni in cui il CBGB era aperto e la sudicia clientela entrava e usciva dallo storico locale dandosi delle gran pedate nel culo.

Che questo basti a rinverdire i fasti al vetriolo degli esordi è chiaramente illusorio, ma se si spera di trovare l’urgenza nel nono album in carriera di una band che si è un po’ persa nel percorso sarebbe assurdo, addirittura esagerato. The Men sanno però ancora picchiare duro sotto la cintura, sì, ma come farebbe un gruppo adulto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni