Impatto Sonoro
Menu

THE OCEAN: a maggio il nuovo album “Holocene”

I The Ocean hanno annunciato la pubblicazione del nuovo album “Holocene“, in uscita il prossimo 19 maggio su Pelagic Records. Il collettivo tedesco torna in scena a 3 anni di distanza dal precedente “Phanerozoic II: Mesozoic / Cenozoic“.

Il disco, il decimo in carriera, è anticipato dal singolo Preboreal, già pubblicato un paio di settimane fa.

In una nota stampa il chitarrista Robin Staps ha spiegato la genesi del disco:

Il processo di scrittura di ogni album che abbiamo mai realizzato è iniziato con me che mi veniva in mente un riff di chitarra, un ritmo di batteria o un’idea vocale. Questo album è diverso poiché ogni singola canzone è basata su un’idea musicale originariamente scritta da Peter (Voigtmann, sintetizzatori). Ha inventato queste incredibili parti di synth che suonavano già alla grande in pre-produzione e mi ha inviato alcune di quelle idee grezze e incompiute durante il blocco di metà 2020… era tutto elettronico, aveva tutto un’atmosfera decisamente oceanica. Mi ha fatto venire voglia di prendere in mano la mia chitarra all’istante… e così ho fatto, e non ci è voluto molto prima di avere uno scambio creativo stimolante che ci avrebbe diretto verso luoghi totalmente imprevisti ma molto eccitanti.

Holocene” è stato registrato interamente dalla stessa band tra il Die Mühle, studio di proprietà di Peter Voigtmann e situato in campagna nel nord della Germania, e l’Oceanland 2.0 di Berlino. Il disco è stato poi mixato da Karl Daniel Lidén.

Di seguito trovate la copertina.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!