Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Bosco Sacro – Gem

2023 - Avantgarde Music
ambient / doom / trip hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Ice Was Pure
2. Be Dust
3. Fountain Of Wealth
4. Emerald Blood
5. Les arbres rampantes
6. Bosco Sacro


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Bosco Sacro è un quartetto nostrano nato nel 2020. I suoi membri sono realtà ormai salda nella scena underground che li ha visti suonare non solo in Italia ma anche in Europa, con provenienze miste tali ambient, doom e trip-hop. Si tratta di: Paolo Monti (The Star Pillow, DAIMON), Giulia Parrin Zecchin (Julinko), Luca Scotti (Tristan da Cunha) e Francesco Vara (Tristan da Cunha, Altaj). L’album “Gem” fa riferimento al misticismo della Musica e della Natura e viene interpretato dai creatori come una sorta di cura personale che unisce le esperienze di ognuno di loro in una nuova entità stilistica e musicale.

Apre il disco la traccia Ice Was Pure, dove la purezza del ghiaccio risplende fredda nelle chitarre di Francesco Vara e Paolo Monti accompagnate dalla presenza corposa della batteria ed ai vocalizzi di Giulia Parrin Zecchin, che ricordano molto l’americana Chelsea Wolfe da cui riesce però spesso a staccarsi in altri brani come Be Dust, Fountain of Wealth, Les arbres rampantes, trovando qualcosa di più personale pur ricordando a tratti la grandissima Kate Bush, cosa a parer mio migliore date le ottime capacità che Parrin possiede. Ed è proprio nel singolo Fountain Of Wealth che le atmosfere eclettiche quanto cupe e misteriose dei feedback delle chitarre e dei reverberi della batteria mi fanno pensare davvero molto alla musicista inglese.

In generale, trovo che i suoni distorti e distanti degli strumenti a corde, talvolta scintillanti, sembrano lucciole nel bosco e rendono tutto magicamente conturbante, molto belli nei passaggi più atmosferici accompagnati dalla batteria di Luca Scotti, non troppo variegata, ma è proprio in questa sua presenza monolitica che si stabilisce l’evolversi di ogni brano, che varia da muri di suono caldi e penetranti a momenti più freddi ed asettici che si aggrovigliano tra loro facendo provare molteplici emozioni. La sesta ed ultima traccia, che porta il titolo del progetto, è stata per me la preferita. Bella la parte cantata, belli i suoni e lo scandire del tempo in un mix di folk e post rock minimale e azzeccatissimo Per me il Bosco Sacro è come un’onda di sensazioni da buttarsi dentro fino a toccare il fondo ed abbandonarvisi nell’attesa che sia la stessa onda a riportarci a riva.

Di certo se si sta aspettando il nuovo Messia della musica denigrando tutto quello che si è già sentito in giro questo album non piacerà, ma se invece di fissarsi su sciocchezze simili, poiché ormai tutto è già stato creato e suonato, ci rilassassimo per goderci un bel prodotto facendoci trasportare dalla magia e dalla bravura di questi musicisti potremmo godere di qualcosa di davvero emozionante e ben fatto.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni