Impatto Sonoro
Menu

Interviste

La libertà rumorosa del caos: intervista a Kevin Rutmanis

(c) Buzz Osborne

Se non ricordate il nome di Kevin Rutmanis e leggete le pagine di ImpattoSonoro verrete bacchettati. Bassista storico di quelle macchine da guerra che sono e sempre saranno Melvins e Tomahawk, con le sue sferzate rumoroidali ha battuto tutti i terreni possibili delle lande dell’acufene. Questi tempi cupi necessitano il suo ritorno in ben due entità.

Gli hepa.Titus sono oggi formati da lui, Paul Christensen (Qui) e Sterling Riley (Cunts) e il loro “unEat” è un vero e proprio mostro dai confini completamente cancellati. Ascoltandolo sembra di viaggiare tra le stazioni radio di emittenti sotterranee e aliene, fuori dal mondo. Sferraglianti bordate in cui gli strumenti si fondono e disfano senza soluzione di continuità, andando a creare realtà che la voce sbilenca di Rutmanis plasma ulteriormente, come a voler scavare nel fondo del bacile arrugginito del noise rock, decodificato e rimescolato, disumanizzato come gli “esseri umani” in copertina, slabbrati e deformi, ma che in fondo assumono una loro identità, anche se spesso non riusciamo a cogliere quale.

Al di là del confine tracciato dal trio, Rutmanis trova il suo corrispettivo in Trevor Dunn. Entrambi hanno militato al fianco di King Buzzo e Dale Crover ed entrambi non conoscono il limite né lo tracciano. Se si può definire in qualche modo la parola “free jazz” nel 2023 il significato lo troveremmo in “Crackpot Whorehead“. Questo fiume in free form di generi legati al doppio filo a quel mondo delineato tanto da Ornette Coleman quanto da John Zorn si getta in un mare il cui limaccioso fondo è fatto di ritmiche pulsanti, a volte in modo costante ed estremamente funkadelico, altre invece con lo sguardo rivolto all’incedere possente dell’industria metallurgica sotto cieli di piombo e cemento armato. Anche in questo caso i due non si limitano e corrono verso il delirio a braccia aperte.

Non ci è bastato ascoltare queste due nuove perle del disastro, abbiamo anche deciso di approfondire il disco con Rutmanis in persona.

Ciao Kevin, è davvero un onore ospitarti sulle pagine di ImpattoSonoro. Hai fatto parte di alcune delle band che più amiamo e ancora spingiamo da queste parti, Cows, Melvins, Tomahawk…insomma, benvenuto!

Grazie!

Prima ancora di parlare di musica in senso stretto vorrei concentrarmi in particolare sugli artwork sia di “unEat” che di “Crackpot Whorehead”. Parlando degli hepa.Titus ho l’impressione che sia stato una sorta di “taglio”, con tre album le cui copertine erano in qualche modo una decostruzione di Topolino, cosa che in qualche modo mi affascina, mentre da “Champagne Of Incest” in poi ad essere “demolita” è la forma umana. Ci sono queste bocche slabbrate ed esposte. Che significato ha per te questo simbolismo e questo cambiamento?

Il cambiamento è il risultato del cambiamento di musicisti più che un cambiamento in termini musicali, sebbene ammetto mi piaccia parecchio la tua interpretazione! Le copertine in stile cartoon erano create da Tom Hazelmeyer, proprietario della Amphetamine Reptile Records, che ha anche curato tutti gli artwork per gli album. Sono bellissime incisioni su linoleum fatte totalmente a mano. Quindi ha pubblicato il primo album degli hepa.Titus e curato anche le grafiche. Dopo di che Jochen Summer della Rock Is Hell records ci ha contattato e si è fatto carico della produzione delle nostre uscite. Ci ha fatot dono di alcuni dei packaging più belli che abbia mai visto! La copertina è stata poi creata da Mow Skwoz, che è un’incredibile pittrice. I suoi dipinti e disegni mostrano la forma umana in posizioni grottesche, spesso con la bocca aperta e la carne lacerata. (Inoltre siamo sposati, il che è un bel vantaggio in più!)

Ho trovato “unEat” forse ancor più spericolato dei vostri album precedenti, come estremamente allucinato. Ad un certo punto mi sembrava di ascoltare una radio che cambiava continuamente frequenza tra una realtà e l’altra ma con cognizione di causa, come ci fosse un metodo. Credi ci sia qualcosa che lega ogni brano? Senti inoltre che vi siete spinti ancora più in là?

Grazie, adoro la tua descrizione! Credo che le nostre canzoni nascondano un certo modo di interpretare il mondo, una sorta di narratore la cui attitudine tende all’aggressività confusa, ma non per forza pessimistica. Quando una persona crea da tanto quanto lo faccio io si spera sempre che continui ad evolversi e, sì, che progredisca ulteriormente. Sono contento che ti faccia quest’impressione.

Leggo nel comunicato stampa che in pratica vi siete scambiati il materiale e, infine, hai editato il tutto. Quali sono gli elementi di partenza su cui tu, Paul e Sterling, avete lavorato per giungere alla conclusione di ogni pezzo?

Dipende. Sterling e Paul hanno scritto e registrato alcune cose e me le hanno mandate, a quel punto le ho arrangiate e sovrainciso musica e parti vocali. In alcuni casi hanno aggiunto ulteriori sovraincisioni. Viceversa alcune canzoni le ho create io, ho mandato a loro tutto il materiale e poi ci hanno registrato sopra per poi inviarmele per editing e arrangiamento. Alla fine di questo processo ho spedito le canzoni a pSEUDO.bEAST (Jim Goodwin) per il mixaggio, che è una persona davvero creativa perciò gli abbiamo dato carta bianca, in alcuni casi anche per aggiungere voci e strumenti. Grande produttore.

Passiamo alla collaborazione con Trevor. Sono curioso: come e quando vi siete conosciuti e cosa vi ha uniti? Da qui, cosa vi ha portati a voler incidere assieme?

Ho incontrato Trevor nel 2000. All’epoca suonavo con i Melvins e abbiamo lavorato assieme ai Mr. Bungle per un show di Capodanno. Sì, penso fosse in quel momento che ci incontrammo. La sua è una personalità decisamente irresistibile e affascinante, per non parlare della sua riserva di talento! Abbiamo deciso di collaborare di nuovo durante il lockdown, momento in cui avevamo parecchio tempo a disposizione. Penso di avergli inviato le registrazioni del mio assurdo baccano astratto e lui ha risposto inviandomi questo splendido accompagnamento di archi. È davvero un piacere lavorare con lui!

Mi incuriosisce il titolo di forte impatto dell’album, un titolo che, a certe latitudini e in un mondo che ormai cancella tutto ciò che è scomodo, è quasi “rischioso”. Da dov’è uscito?

Capisco perfettamente ciò a cui ti riferisci! La parola “whore” viene attaccata in alcuni ambienti. Nel nostro caso siamo abbastanza fortunati ad avere fan che conoscono bene la nostra estetica. Non essendo in alcun modo mainstream corriamo anche meno rischi di certe interpretazioni ampiamente errate. I nostri ascoltatori sono consapevoli del peso che hanno le parole e sono in grado di intravedere l’uso “poetico” che ne facciamo. L’idea del titolo è venuta a Trevor ed è un gioco di parole tra “pot head” e “crack whore” che lui ha rimescolato. Inoltre il bellissimo collage che si trova sul retro del disco è sempre opera sua.

Ascoltando i vari brani non è difficile, nel disastro generale, sentire un forte richiamo al jazz più d’avanguardia, ma anche ad elementi più “classici”, se così possiamo chiamarli, qualche scheggia funkadelica, tipo in Mime On (grazie anche all’apporto della batteria di Lee Afentopoulus), qualche eco blues e addirittura classico (I Am Erika mi ha fatto impazzire), codificati in un’accezione anche in questo caso allucinata e industrial. In che modo diversi generi vanno a mischiarsi in composizioni tanto disgregate? Da quali artisti ti senti più ispirato?

“Il disastro generale”! Adoro questa frase! Lee è un batterista molto talentuoso che vive a Perth, in Australia. Ci ha chiesto di indirizzarlo un minimo su come curare le parti batteria e poi si è messo sotto! Lo trovi sia su 5 Secs che su Mime On. Concordo con tutti i generi e le influenze che trovi nelle canzoni, l’amalgama dei quali è venuta fuori quando Trevor o io pensavamo potesse starci in un brano o nell’altro. La cosa più divertente è che non ci siamo imposti alcun tipo di restrizione! L’unico suggerimento che io ricordi sia emerso durante tutto il processo è Trevor che mi dice “Speravo che aggiungessi qualcosa in questa sezione”. Presumo che anche lui concorderebbe che qualsiasi delle migliaia di registrazioni abbiamo amato (oppure odiato!) ci abbia in qualche modo ispirato.

Anche in questo caso tu e Trevor avete lavorato a distanza e quindi ti chiedo come sono nate e sviluppate le idee? Su che elementi vi siete concentrati e avete sperimentato di più?

Come ti dicevo poc’anzi non c’è stata nessuna linea guida di sorta. Ci inviavamo vicendevolmente il materiale che avevamo registrato, magari più di una volta per rifinire le sovraincisioni. Di per sé non c’è stato nulla di davvero conscio.

A parte ovviamente la tua presenza c’è qualcosa che, secondo te, accomuna due album come “unEat” e “Crackpot Whorehead”?

Difficile da individuarne una. A mio avviso l’apertura mentale e l’assenza di ego dei musicisti possa essere un buon punto in comune tra i due album e questo ha creato una situazione in cui le possibilità erano pressoché infinite.

Questa domanda esula un po’ dal resto ma, d’altronde, non capita tutti i giorni di parlare con una persona che ha costruito assieme ad altri una certa estetica del suono. L’ho posta in termini più o meno simili quando ho intervistato i Bunuel, qualche tempo fa. Eccola: con i Cows prima e i Tomahawk poi il genere a cui sei stato più associato è stato il cosiddetto noise rock e, indubbiamente, il rumore è sempre presente in ciò che fai, e questi album lo dimostrano, dunque quant’è importante produrre questo rumore in una realtà musicale che sembra sempre più spesso (anche se non sempre) volerlo rifuggire?

HAI INTERVISTATO BUNUEL!!!!???? Porca merda! È una persona piacevole? Non oso nemmeno immaginare come sia parlare con una persona tanto importante e splendida. Sto chiaramente scherzando, anche se inizialmente credevo stessi parlando proprio del regista chiedendomi quanto potessi essere vecchio [ride, ndr]. Sono anch’io un grande fan di Eugene [S. Robinson, cantante dei Bunuel, la band, ovvio, ndr]. In generale le etichette di genere sono veramente restrittive, ma provvedono anche a dare un’indicazione cui riferirsi. Non penso mai “Come posso aggiungere più rumore a questa canzone?”, anche se attingo ad una tavolozza di suoni a cui sono più legato ma, d’altro canto, spero che non domini totalmente ciò che creo. Non è una forza dominante che guida il tutto. Diciamo che non mi riferirei alla mia musica come “noise”, anche se comunque potrei definirla rumorosa, occasionalmente. HA! Credo ci siano molti ascoltatori che ne siano attratti e possano godere di questo tipo di musica caotica, il trucco è far capire loro che esiste e che è disponibile per gustarsela il più profondamente possibile.

Con questa siamo giunti al termine dell’intervista. Ti ringraziamo per il tempo che hai concesso a ImpattoSonoro. Ti vedremo dal vivo dalle nostre parti?

Lo spero anch’io! Grazie mille a te!

(c) Buzz Osborne

Hi Kevin, it’s really an honor to host you on the ImpattoSonoro pages. You’ve been part of some of the bands we love and still push around here, Cows, Melvins, Tomahawk…well, welcome!

Thank you!

Before even talking about music in the strict sense I would like to focus in particular on the artwork of both “unEat” and “Crackpot Whorehead”. Speaking of hepa.Titus I have the impression that it was a kind of “cut”, with three albums whose covers were somehow a deconstruction of Mickey Mouse, which somehow fascinates me, while from “Champagne Of Incest” in then to be “demolished” is the human form. There are these gaping and exposed mouths. What does this symbolism and change mean to you?

The change is the result of a change in artists, rather than a change in the music, although I must say I quite like your interpretation! The cartoon covers were by Tom Hazelmeyer, who runs Amphetamine Reptile Records, and does the art for his releases. They are these really beautiful lino-cut prints, that he does by hand. Tom put out those first hepa.Titus records and did the art as well. After that Jochen Summer from ‘Rock is Hell records’ contacted us, and took over production of our releases. He has provided us with some of the most beautiful packaging I’ve ever seen! The cover art was then taken over by Mow Skwoz, who is this incredible painter. Her paintings and drawings use the human form in grotesque positions often with open mouths and torn flesh. (We are married, which is a nice extra benefit!)

I found “unEat” perhaps even more reckless than your previous albums, as extremely hallucinatory. At one point I felt like I was listening to a radio that continuously changed frequency between one reality and another but with full knowledge of the facts, as if there was a method. Do you think there is something that connects each song? Do you also feel that you have gone even further?

I love your description! Thank you. In general, I think our songs have an undercurrent of a certain way of interpreting the world, sort of a narrator. The attitude of this narrator is an aggressive confusion, but not necessarily pessimistic. When one creates for as long as I have, you hope that it continues to evolve, and yes, progress farther. I’m glad it seems that way to you.

I read in the press release that you basically sent back and forth material and finally edited everything. What are the starting elements that you, Paul and Sterling worked on to reach the conclusion of each track?

It varied. Sterling and Paul wrote some things and recorded them and sent them to me. I did some arranging through editing, dubbed in musical and vocal parts. Sometimes they added overdubs on top of that. Some of the other songs I recorded parts, sent it to them, and they recorded along with what I sent them, and then it came back to me for editing and arranging. I then sent the songs to pSEUDO bEAST (Jim Goodwin) for mixing. He is really creative, so we let him proceed however he wanted, including in some cases, adding voices and instruments! Great producer.

Let’s move on to working with Trevor. I’m curious: how and when did you meet and what brought you together? From here, what led you to want to record together?

I met Trevor around 2000. I was in the Melvins at the time, and we worked a bit with Mr. Bungle, for a New Years show. I think that’s when we met. He is a pretty irresistible and charming personality, with a huge reservoir of talent! It was during the lock-down, so we all had a lot of time on our hands. I think I sent him a recording of some ridiculous abstract racket, and he sent back this beautiful bowed accompaniment! He is a real pleasure to work with!

I’m curious about the album’s strong-impact title, a title which, at certain latitudes and in a world that by now erases everything that is inconvenient, is almost “risky”. Where did it come from?

I know what you mean! The word “whore” does come loaded in certain circles. In our case, we are lucky enough to have fans that understand our aesthetic. We are by no means mainstream, so there is less risk of any repercussions from broad misinterpretations. Our listeners are equally aware of the weight of the word, and as such, can hopefully see past this to the “poetic” use of the word here. Trevor came up with the title. It is a play on the words “pot head” and “crack whore” wherein he switched the word order of each pair of words. And also – it was Trevor, who did that beautiful collage on the back cover!

Listening to the various tracks it is not difficult, in the general disaster, to hear a strong reference to the most avant-garde jazz, but also to more “classic” elements, if we can call them that, some funkadelic splinters, such as in Mime On (thanks also to the contribution of drums by Lee Afentopoulus), some blues and even classical echoes (I Am Erika drove me crazy), codified in a hallucinated and industrial meaning in this case too. How do different genres mix in such “disjointed” compositions? Which artists do you feel most inspired by?

“The General Disaster”! I love that phrase! Lee is a great drummer who lives in Perth Australia. He asked for a few words to give him a direction in drumming styles and off he went! He’s on 5 sacs and Mime om. I would agree that all those genres and influences are there in the songs. The meldings of these styles are there simply when Trevor or I felt that it fit that part of each song. The funnest thing about these recordings, is that we didn’t impose any restrictions of any kind! I remember Trevor instructing me “I was hoping you would add something in this section” as the only suggestion that was ever made during the whole process! I think Trevor would agree that any of the thousands of recordings we have heard and enjoyed (or hated!) inspired us in some way.

Also in this case you and Trevor worked remotely and so I ask you how the ideas were born and developed? What elements did you focus on and experiment with the most?

As I mentioned earlier, there were no restrictions or guidelines in place. We separately recorded ideas and songs, and sent them off! Sometimes we sent them back and forth a few times to add and refine overdubs. There were no conscious elements per se.

Apart from your presence, of course, is there anything that, in your opinion, unites two albums like “unEat” and “Crackpot Whorehead”?

Hard to pinpoint. I think the players’ open mindedness and lack of ego shows the biggest common element of the two recordings. It created a situation where the possibilities were endless.

This question goes a little beyond the rest but, on the other hand, it doesn’t happen every day to talk to a person who has built a certain aesthetics of sound together with others. I put it in more or less similar terms when I interviewed Bunuel some time ago. Here it is: first with the Cows and then with Tomahawk the genre you were most associated with was the so-called noise rock and, undoubtedly, noise is always present in what you do, and these albums prove it, so how important it is to produce this noise in a musical reality that seems more and more often (although not always) to want to shun it?

YOU INTERVIEWED BUNUEL!!!!???? Holy crap. Was he pleasant? I can’t even imagine talking to someone that beautiful and important! But I’m joking! At first, I thought you meant the great director. I was wondering just how old you must be(laughs) I’m a big fan of Eugene’s too.
Generally genre labels are always restricting, but they do provide a marker to refer to. I never think “how can I add more noise to this song?” I definitely have a palette I am most comfortable with, but I hopefully don’t let that dominate what I do. It isn’t the driving force. I would never refer to my own music as “noise”! I might describe it as occasionally noisy, however. HA! I think there are plenty of listeners who are drawn to and can enjoy at times chaotic music. The trick is to let them know mine exists and is available to them for their profound enjoyment!

With this we have come to the end of the interview. We thank you for the time you have given to ImpattoSonoro. Will we see you live in our country or in Europe?

I certainly hope so!! and thank you!

(c) Buzz Osborne

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati