Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Zerogroove – Everyday

2023 - Kaczynski Editions
elettronica / cyberpunk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Any Pain
2. Everyday Everynight
3. Walking With Pedro
4. A Simple Life
5. You Know Who You Are
6. Crawfish&Pigs
7. The Reverend
8. Some People (radio version)
9. Be-bop Timing (Niet F-n anti-materia mix)
10. 2022 elettrodi


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Everyday” è il primo prodotto solista di Zerogroove ovvero Giuseppe Fantini, uno dei due fondatori dell’etichetta indipendente Kaczynski Editions.

Comincia così con Any pain, come prima traccia, un jumpscare molto cinematografico che ci introduce con una certa violenza uditiva in questo album underground fatto di ambient industriale ed a tratti punk noise, molto irrequieto e frammentato che per certi aspetti mi ricorda Suicide dei Suicide. Le atmosfere sono di un grigiore inquinante tendente al gotico che riesce chiaramente a dipingere la zona di Massa Carrara (da cui proviene Zerogroove) fatta di mare, bosco e fabbriche tutto assieme. Trovo da segnalare la terza traccia, Walking With Pedro dove i suoni minimali si susseguono e sovrappongono dando un ritmo chillout molto metropolitano che mi fa chiedere chi sia questo Pedro con il quale stiamo camminando ma in ogni caso è certo che stiamo facendo proprio questa azione addentrandoci in posti sconosciuti e misteriosi durante l’albeggiare del giorno; A Simple Life nella quale si potrebbe quasi avere un rilassamento uditivo e mentale ma invece ecco che uno strumento a corde, probabilmente un basso, maligno e malevolo subentra portandosi dietro una schiera di androidi cyberpunk; per finire la traccia numero 6, Crawfish&Pigs krautrock ed intensa.

I brani sono di una brevità saggia che ti incuriosisce senza mai venire a noia, l’album è stato suonato e registrato live. Il titolo “Everyday“, come riporta lo stesso Fantini, è stato scelto poiché l’incedere inesorabile del tempo fatto di secondi, minuti ed ore che contrassegnano la nostra esistenza è da sempre un’ossessione dell’autore ed infatti “Everyday everynight repeating the same” si canta nella seconda traccia Everyday Everynight.

Trovo che questo album sia esattamente come voleva essere: sporco, brutale, cattivo e pregno di una bellezza misteriosa in ogni suo attimo. Proprio come il Tempo che segna le nostre vite.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni