Impatto Sonoro
Menu

Première

Che cosa c’è nell’oscurità, dietro la curva di un nostro ricordo? “Lamento”, il nuovo video di Marco Brosolo con Pierpaolo Capovilla

Uscito lo scorso novembre su Materiali Musicali, “nubi” è l’ultimo album di Marco Brosolo, artista friulano e “neo berlinese” che ha scelto di sviluppare un discorso musicale sulle parole e sul messaggio di Pier Paolo Pasolini.

Pur non trascurando il suo peso politico, Brosolo si immerge nella profondità poetica dell’ “universo Pasolini”, abbracciando sia gli scritti che le interviste televisive degli anni ‘60 e ‘70, i dialoghi dei film e le innumerevoli lettere. Brosolo mette al servizio delle sue canzoni, sia versi che sentenze, dichiarazioni e statements di Pasolini, lo “abbraccia letterariamente” usando il suo metodo “translitterazioni focolente”: un tentativo di confermare l’attualità e l’immortalità di Pasolini attraverso la musica pop.

Tra le nove tracce che compongono il disco c’è anche Lamento, brano realizzato con la collaborazione di Pierpaolo Capovilla (One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori…):

In “Lamento” ho raccolto molti titoli di lavori di Pasolini, ho creato una semplice lista che, evocando poesie, romanzi, film, prende vita e stimola, ispira… Queste parole sono impulsi che entrano nella testa come un massaggio. Qualcosa che accende sensazioni in punti spesso sepolti dentro di noi ma tuttavia attivi. La voce di Pierpaolo Capovilla oscilla – talvolta sicura, talvolta incerta – compiendo una specie di viaggio al buio che evoca un sentimento ancora sfocato, in cui ci si illude che qualcosa di definito (e forse definitivo) stia per apparire. Le sonorità sono tetre e oscure, di ambienti profondi in cui immergerci e ricercare e ritrovare e scoprire. Che cosa c’è nell’oscurità, dietro la curva di un nostro ricordo? A volte è il titolo di un libro, a volte di un film e a volte è un lamento cantato.

Lo trovate di seguito, buon ascolto e buona visione!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati